Agosto su Rai1: tra repliche e scarti di programmi autunnali


Pensavamo di aver toccato il fondo con la programmazione televisiva del mese di luglio. Già nel corso dei giorni le repliche si susseguivano a ritmo continuo.


Pensavamo di aver toccato il fondo con la programmazione televisiva del mese di luglio. Già allora le repliche si susseguivano a ritmo continuo.

Avevamo già segnalato come Rai1 fosse invasa da Terence Hill con la tonaca e la bicicletta di Don Matteo. Avevamo sottolineato come nei vari programmini amarcord quali “Teche teche tè” il passato televisivo imperversava continuamente. Già ne avevamo viste di belle: ultima in ordine di tempo era stata la replica di Braccialetti rossi che ancora sta andando in onda. Ma adesso abbiamo raggiunto veramente il fondo. Il mese di agosto si sta rivelando il peggiore in assoluto di tutte le estati televisive. Il primo esempio è dato dalla triste consapevolezza del ritorno in video della “Principessa Sissi“. Il film interpretato da Romy Schneider deve essersi oramai consunto, tante sono state le volte che Rai1 lo ha trasmesso. 

E venerdì in assenza di qualsiasi idea creativa la rete diretta da Andrea Fabiano lo ripropone con la consapevolezza di portare a casa i soliti due o tre milioni di affezionati sognatori televisivi. Ma non basta. Sempre Rai 1 esaurite le repliche mattutine di Don Matteo è passata a “Un passo dal cielo” altra serie interpretata da Terence Hill nel ruolo di una guardia forestale. Naturalmente il giovedì in prima serata Don Matteo torna con la replica della nona stagione. E tanto per non farci mancare niente, immediatamente prima, c’è l’appuntamento con “Teche teche tè e prima ancora con Complimenti per la connessione” che stavolta, come vi abbiamo già raccontato, è uno spin-off di Don Matteo con protagonisti Nino Frassica e Simone Montedoro. Ma il peggio è che adesso arrivano gli scarti dei programmi autunnali.così lontani così vicini

Vi abbiamo già anticipato che sabato 6 agosto torna in video “Così lontani così vicini, si tratta di quelle due puntate eliminate dal palinsesto di Rai 1 lo scorso inverno per mancanza totale di audience. Ed ecco che Rai1 le rifila al pubblico stordito dal solleone estivo. Ma non finisce qui. Dopo le 2 puntate (la seconda va in onda sabato 13 agosto), ecco che arriva un altro “rifiuto” del palinsesto invernale di Raiuno. Si tratta dell’ultima puntata de “Il dono“, programma condotto da Marco Liorni e Paola Perego, che analogamente era stato sospeso dal palinsesto di Rai 1 per totale mancanza di pubblico.

Dunque l’estate televisiva di Rai Uno è all’insegna degli scarti invernali. Sembra quasi una raccolta differenziata di rifiuti che si concentrano tutti nel mese di agosto, quando l’attenzione del pubblico sul mondo della televisione è crollata. 

Un comportamento davvero discutibile per una tv pubblica. Uno schiaffo dato agli utenti che pagano il canone anche nel mese di agosto ma che invece si vedono rifilati gli avanzi delle portate precedenti.

Last but not least è tornata anche “la Prof”, nella domenica di Raiuno infatti Veronica Pivetti, Paolo Conticini ed Enzo De Caro sono i protagonisti della quinta stagione della serie “Provaci ancora Prof“. Naturalmente l’ennesima replica.

{module Macchianera}



0 Replies to “Agosto su Rai1: tra repliche e scarti di programmi autunnali”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*