Amici 16 vs Ballando con le stelle 12 ascolti e polemiche


I dati di ascolto dei due programmi del sabato sera all'indomani delle polemiche su Morgan.

 L’attesa sfida del sabato sera è stata vinta dalla puntata di Amici 16 priva di Morgan passato, momentaneamente alla concorrenza. Sabato 22 aprile su Rai 1 e Canale 5 si è consumato il confronto fra la semifinale di Ballando con le stelle e la quinta puntata del talent show defilippiano, la prima senza Morgan, sostituito da Emma Marrone alla guida della squadra bianca.

Questo il responso dell’Auditel: Amici 16 ha registrato 4.165.000 telespettatori con share del share 21,18%. Ballando con le Stelle 12 ha conquistato, dinanzi al piccolo schermo di Rai1, 3.774.000 telespettatori con share del share 19,83%.

Dunque le polemiche degli ultimi sette giorni a proposito di Morgan hanno diviso il pubblico suscitando curiosità. Da una parte Ballando con le stelle aveva annunciato la presenza dell’artista nella semifinale e c’era molta attesa per quanto avrebbe detto. Si era creata, insomma, l’aspettativa che Marco Castoldi, costretto ad abbandonare la poltrona di coach ad Amici 16, sarebbe arrivato nel talent show ballerino della Carlucci a rivelare verità inconfessate, o meglio “la sua verità”.

ballando 12 22 aprile morgan 2

Per questo i mass media di gossip e non solo si erano mobilitati cercando di strappare allo stesso Marco Castoldi qualche anticipazione piccante. Naturalmente così non poteva essere anche se la Carlucci e il team di Ballando con le stelle hanno giocato molto sulla curiosità alimentandola con brevi e misteriosi interventi dello stesso Morgan nel corso della puntata.

Dall’altra parte dell’etere, Maria de Filippi ha fatto appello a tutta la sua capacità di commuovere scrivendo ma soprattutto leggendo lettere strappa- audience. E quella che ha indirizzato al suo nuovo coach Emma Marrone, ha colto nel segno. Ed ha emozionato sia la diretta interessata che il pubblico da casa. Emma è già stata sulla poltrona di coach per due edizioni consecutive, è una cantante molto seguita dal pubblico dei giovanissimi. Quindi la scelta predefinita dei responsabili del talent show di Canale 5 ha colto nel segno. Non solo, ma la quinta puntata è ricorsa ad un ulteriore espediente: non eliminare nessuno dei ragazzi. Un gesto pacificatore, accolto favorevolmente da tutti che ha anche il significato di placare le tensioni e riportare tutto alla “normalità” pre-morganiana. 

Morgan, uscito polemicamente tra le contestazioni dei suoi allievi, si è presa la sua rivincita. A Ballando con le stelle, show legato alla danza, ha parlato proprio del ballo, in particolare del valzer. Ne ha fatto la genesi, ne ha seguito l’evoluzione nel corso degli anni fino ad arrivare ai giorni nostri. Insomma una lezione di cultura per dimostrare che non bastano tre ragazzini senza alcuna base di preparazione, a contestarne la professionalità.

A questo punto la diatriba Morgan dovrebbe essere esaurita. La semifinale di Ballando è cresciuta di tre punti percentuale rispetto alla scorsa settimana. E la quinta puntata di Amici 16 ha ritrovato le atmosfere tradizionali del talent con i suoi personaggi consueti.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Amici 16 vs Ballando con le stelle 12 ascolti e polemiche”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*