Music Summer Festival con la Marcuzzi e Annichiarico


La nuova manifestazione musicale su Canale 5 dal 4 luglio prossimo

Il progetto ha la chiara finalità di utilizzare la musica anche e soprattutto d’estate. Con tale obiettivo il Music Summer Festival- Tezenis live, ha messo insieme una serie di ingredienti e di personaggi graditi al pubblico durante la passata stagione televisiva di Canale 5. E nel ricordo di kermesse quali Il Festival bar, affida la conduzione della nuova manifestazione a due (momentaneamente) disoccupati di lusso: Alessia Marcuzzi e Simone Annichiarico.

 Ma che cos’è il Music Summer Festival? E’ un iniseme di quattro concerti, registrati il 27, 28, 29 e 30 luglio nella spettacolare Piazza del Popolo a Roma. Ognuno viene mandato in onda settimanalmente su Canale 5 in prima serata a partire dal quattro luglio prossimo. Da tempo c’era nell’aria il desiderio di riportare in auge una kermesse musicale sulla scia del Festival bar. Ne è scaturita una via di mezzo tra lo stesso Festival bar e il nuovo spirito dei talent show. Infatti la manifestazione è suddivisa in due momenti: nella prima si darà spazio agli artisti importanti, i cosiddetti Big. Nella seconda si esibiranno i giovani che saranno in numero di nove.

Il cast dei Big, finora svelato attraverso vari meccanismi, tra cui i social network e Twitter in particolare, è composto da Biagio Antonacci Zucchero, Antonello Venditti, Mario Biondi, Alex Britti, Modà, Moreno, Eros Ramazotti, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesco De Gregori, Emis Killa, Guè Pequeno Pino Daniele, Fedez, Emma, Fiorella Mannoia,  Gianna Nannini, Nek, Negrita, Neffa, Nesli, i Pooh e Max Pezzali.


I nove giovani artisti, invece, sono Bianca Atzei, Alessandro Casillo, Coez, Clementino, Greta di Amici 12, Antonio Maggio, Renzo Rubino, Paolo Simoni e Andrea Nardinocchi. Già dai nomi presenti in ambedue le categorie, si intravede la forte impronta dei talent show di casa Mediaset, di Amici in particolare. E anche il meccanismo della gara musicale si ispira al genere talent. Infatti è prevista una commissione giudicatrice formata sia dai Big che da un’academy board di professionisti del settore musicale, con il compito di votare i giovani. Il fine è di affidare le valutazioni solo ed escluvamente ad esperti di musica. Insomma, per capirci, una Sabrina Ferilli o un Luca Argentero (giudici stabili di Amici 12) qui non potrebbero mai prendere posto. Ma la formula tra Big e giovani richiama Amici 11, basato proprio su tale schema.

Quindi tutti gli ingredienti della scuola di Maria De Filippi sono ben presenti nella struttura del Music Summer Festival. E, in omaggio a Gabry Ponte, uno dei tre giudici di gara dell’ultima edizione di Amici,  all’interno della neo kermesse, è previsto anche un concorso riservato ad aspiranti dj, guidato proprio da Gabry Ponte

Non poteva, inoltre, mancare qualche richiamo al più prestigioso Cantagiro, la musica itinerante “cult” del passato. Infatti, alla fine di ognuna delle quattro puntate, verrà annunciato il vincitore di tappa e nella serata conclusiva, i due padroni di casa la Marcuzzi e Annichiarico, incoroneranno il vincitore finale. Insomma, niente di nuovo sotto il sole televisivo, ma una miscellanea di elementi già visti che dal ricordo del passato tende verso il futuro, nella speranza di una gratificazione da parte dell’Auditel.

Infine, il Music Summer Festival, con la regia di Roberto Cenci, consente di tornare in video ad Alessia Marcuzzi, in attesa di condurre la seconda edizione di Extreme Makeover. Al suo fianco, Simone Annichiarico, reduce da Italia’s got talent.La manifestazione sarà trasmessa in contemporanea da Radio Rtl 102 con lo speaker Angelo Baiguini.



0 Replies to “Music Summer Festival con la Marcuzzi e Annichiarico”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*