Blitz notturno di Rai2: Rai Boh in onda dal 1 agosto


Le repliche del programma cancellato a gennaio scorso dopo la prima puntata


Pochissimi telespettatori si sono accorti che Francesco Facchinetti è tornato in video. Ma, prudentemente, Rai2, questa volta, l’ha nascosto nell’ombra del palinsesto notturno. Dal 1 agosto, con un blitz in piena  notte, infatti, la seconda rete sta rimandando in onda Rai Boh, quel programma gestito dall’ex Dj Franceso che fu cancellato dalla rete dopo una sola puntata.

 Ogni giovedì, dopo l’una di notte, quando i telespettatori sono meno attenti o, per le vacanze, hanno abbandonato la tv, ecco Facchinetti riapparire come una sorta di fantasma, resuscitato dalle ceneri del suo ex programma. Nessun cominicato, nessun annuncio, nessuna informazione: viale Mazzini ha preferito tacere e lasciare ai pochi frequentatori del piccolo schermo, la sorpresa di reincontrare l’ex signor Marcuzzi. Forse il motivo è da ricercarsi nella volontà di non risvegliare quelle critiche che all’epoca travolsero la trasmissione presentata come un progetto originale, una sorta di Maurizio Costanzo show riveduto e corretto dall’impronta giovanilistica del conduttore.Invece, si trattava di un flop e pure annunciato.

Lo si era capito dopo l’abbandono del programma da parte di Simona Ventura. L’attuale giudice di X Factor era ospite della prima puntata. ma durante la registrazione decise di non partecipare perchè si accorse che  Rai Boh aveva preso una piega da lei non ritenuta valida. Insomma la realtà del programma non era conforme alle sue aspettative. Quelle poche immagini registrate con la Ventura, sicuramente non andranno mai in video. Bisogna accontentarsi di quel che ha deciso di farci vedere la seconda rete. .

Diciamo, innanzitutto, che le puntate di Rai Boh non sono riproposte così come furono registrate nel gennaio scorso. Sono state rimescolate e rimontate per rendere meno amara la sorpresa a chi se le trova di fronte. Allora, quando il progetto partì, si previdero ben nove puntate, tutte regolarmente registrate. Ma ne andò in onda una soltanto, quella con ospite Enrico Mentana. L’imbarazzante responso dell’Auditel (il 3,29% di share e 343mila spettatori) fece immediatamente chiudere i battenti alla trasmissione.

Adesso questa sorta di Rai Boh reloaded, continuerà fino al prossimo 29 agosto ad allietare i giovedì notte dei telespettatori di Rai2. Dopo non si sa cosa potrebbe accadere: le repliche potrebbero anche interrompersi per lasciare spazio alla normale programmazione notturna della rete.

Intanto tra gli altri ospiti di cui si parlava nell’immediata vigilia dell’esordio, circolavano i nomi di Paola Perego e di Marco Mazzocchi. La trasmissione, che avrebbe dovuto iniziare il 12 gennaio, subì una serie di slittamenti per esordire il 29 gennaio in seconda serata. Ricordiamo che tutte le puntate erano state anticipatamente registrate, secondo un trend in voga da qualche anno: le case di produzione impongono questa clausola alle emittenti per cui lavorano, perchè tendono a vendere in prodotto finito.



0 Replies to “Blitz notturno di Rai2: Rai Boh in onda dal 1 agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*