Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 12 al 18 agosto


Le trasmissioni tv consigliate dal nostro sito


Comincia una nuova settimana tv. A dare l’augurio di un buon uso del telecomando c’è anche questo LUNEDÌ 12 AGOSTO “Il Commissario Montalbano”, targato Andrea Camilleri ed interpretato da Luca Zingaretti. L’appuntamento con le indagini di questa settimana hanno “L’odore della notte”.

«Ha detto l’odore della notte?». «Sì, a seconda dell’ora la notte cangia odore». A Vigata è tornato l’inverno. Mimì Augello, il braccio destro, forse ha ceduto e sta per sposarsi. L’ultimo regalo di Livia, un pullover mai indossato che Montalbano per sbadataggine (o per rimozione, come dice Livia?) ha sciupato, inoccultabile corpo del reato di distrazione amorosa, scompare e ricompare, come sirena che canta le gioie della famiglia. E il commissario non è più un ragazzino. Lo si avverte perché i segni lasciati da tutte le inchieste passate – e prima di tutto il povero «grande aulivo saraceno» che tante volte lo ha ispirato – riaffiorano qui e là, con i colori della nostalgia, a ogni passo di quest’ultimo caso. Un caso anomalo in cui il cadavere non spunta all’inizio, e Montalbano non ne è proprio il titolare, ma vi si intrufola. Troppe coincidenze lo spingono. Scava nella scomparsa di un finanziere truffatore, che si è portato i soldi di mezzo paese e dintorni, e poi del suo aiutante (due «teste parziali», di quelli che sanno tutto di denaro e non sanno nient’altro e nient’altro sentono). E la soluzione sarebbe una fuga banale, col malloppo sottratto ai molti polli dell’epoca della borsa, connessa a un omicidio, se assai più carica di dolente orrore non si profilasse una soluzione laterale. Sull’enigmai Montalbano inizia a indagare, con la pietà che si prova verso il dramma silenzioso di certe esistenze, mentre uno strano odore «di frutta marcia, di cose che si disfacevano», per qualche tempo, si era sparso come profezia, nella notte di Vigata. «E allora sentì che la notte aveva cangiato odore: era un odore leggero, fresco, era odore d’erba giovane, di citronella, di mentuccia»… Dal libro un emozionante episodio tv da non perdere! Ma non è tutto per questa sera sul piccolo schermo. In prima serata su Italia1 l’ultima puntata di “Nord Sud Ovest Est” con Max Pezzali sulle note di “Viva la mamma” e “I like Chopin”. Due prime tv su Sky. Su Sky Cinema 1 c’è “Hotel Transylvania”: il film d’animazione che propone Dracula come mai si è visto prima. Su Sky Cinema Max c’è “Company of Heroes”: diretto da Don Michael Paul, il film s’incentra su di un gruppo di soldati americani, durante l’offensiva delle Ardenne nella Seconda Guerra Mondiale. I militari rimangono dietro le linee nemiche, e fanno una scoperta agghiacciante. Adolf Hitler sta sviluppando una super bomba, la bomba atomica. Scoperto ciò i soldati americani, con l’aiuto di un polacco ed un inglese, decidono di fare il possibile per salvare il mondo.

ED ECCO COME CONTINUA LA SETTIMANA.

MARTEDÌ 13 AGOSTO Rai Storia alle ore 22.25 propone un omaggio a Massimo Troisi, il grande attore e regista napoletano scomparso nel 1994: si rivedrà una lunga intervista, spaziando dall’amata Napoli ai film. In prima serata su Rai1 “Un nemico da amare”. Diretto da John Delbridge, con protagonisti Rike Schmid, Hendrik Duryn, Mignon Remé, Petra Kleinert, Niklas Osterloh, Karen Friesicke, Margaret Curry, Donna Deter, ha al centro della storia Polly Cameron, una giovane che fa ritorno nel villaggio in cui è cresciuta, Cherry Cove, per gestire il Bed and Breakfast dei genitori, insieme all’amica di famiglia Bridget. Presto però scopre che il suo amato villaggio è preso di mira da un imprenditore, David Locking, che vuole rivoluzionare la cittadina con un nuovo e modernissimo complesso turistico, un Resort che distruggerebbe la tranquillità del villaggio. Per chi ama i telefilm in prima serata: su Italia1 gli ultimi episodi di “CSI: Scena del crimine” (“Dune e oscurità” e “Corruzione”); su Rai2 in prima tv “Squadra Speciale Cobra 11” (“Allarme Berlino”), “Countdown” (“La studentessa”), “Vegas” (Da oggi in poi”); su Fox Crime in prima tv “Law & Order: UK” (Tremors”). Film da rivedere in prima serata: su Rai Movie “20 Sigarette”; su Cinema Emotion “Radio America”; su Cinema Energy “Sherlock Holmes-Gioco di ombre”; su Cinema Hits “This Must Be The Place”. Per chi da “Quasi Amici” in poi è diventato un fan di François Cluzet, su Rai5 c’è “Non dirlo a nessuno”.

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO alle ore 20.30 su Rai1 c’è il match Italia-Argentina, in diretta dallo stadio Olimpico di Roma, in omaggio a Papa Francesco, che il 13 agosto ha in udienza le due squadre. Un’iniziativa delle Federcalcio italiana ed argentina. Tanti i film da rivedere in prima serata: su Rai2 “Sapore di mare”; su Canale5 “Donne, regole e tanti guai!”; su Iris “Fandango”; su La5 “Parlami d’amore”; su Premium Cinema “Derby in famiglia”; su Cinema Emotion “Moonlight Mile-Voglia di ricominciare”; su Cinema Hits “Matrix Reloaded”.

GIOVEDÌ 15 AGOSTO  su Rai sesta puntata di “Superquark”. In questo nuovo appuntamento un  documentario della Bbc sui pinguini. Con alcune  telecamere nascoste dentro a finti pinguini e finte uova è stato possibile riprendere da vicino scene insolite. I documentaristi della Bbc hanno affrontato, come i pinguini, intemperie e tempeste, raffiche di venti gelide a 150 km l’ora. E hanno potuto filmarli in ambienti e climi completamente diversi: in Antartide, nel deserto di Atacama in Perù e alle Isole Falkland. Sul fronte film due prime tv alle ore 21.10: su Rai2 “Tutto per mio marito” e su Sky Cinema 1 “Benvenuto a bordo”. Il primo, di Eric Bross, con Teri Polo, è ispirato ad una storia vera. L’americana Jayne Valseca, il marito Eduardo – figlio di un leggendario editore messicano – ed i loro due figli vivono un’esistenza idilliaca in un ranch vicino ad una cittadina messicana. Nell’estate del 2007, Eduardo viene rapito da alcuni sconosciuti che chiedono un riscatto milionario. Spinta oltre ogni limite, Jayne decide di non arrendersi e fare tutto ciò che può per liberare il marito. Il secondo è una commedia leggera diretta da Eric Lavainecon nel cast  Luisa Ranieri. La responsabile delle risorse umane in una compagnia di crociere, Isabelle, si vendica del suo capo, uomo sposato di cui è stata amante e che l’ha piantata su due piedi, assumendo come animatore Remy, un disoccupato candido e stralunato. A bordo, i suoi comportamenti surreali porteranno all’esasperazione dei personaggi più antipatici e al coronamento di una vita più felice per tutti gli altri, compreso quel Richard, direttore di crociera, innamorato di un bel comandante in gonnella di cui anche Remy si invaghisce all’istante. Da rivedere in prima serata su La7 “A qualcuno piace caldo”, capolavoro di Billy Wilder, con protagonisti Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.

VENERDÌ 16 AGOSTO alle ore 21.10 su La7d gli ultimi mitici episodi di “Sex and The City 6” assolutamente da rivedere: “Via da New York” ed “Un’americana a Parigi”.In prima serata su Rai3 “La grande storia” propone “Paolo VI, il Papa dimenticato”, il film-documentario di Luigi Bizzarri sui 15 anni di Pontificato di Giovanni Battista Montini. Mentre su Italia1 lo scrittore Nicolai Lilin fa da narratore dei progressi della scienza per l’ultima puntata di “Mankind”, e su Canale5 con “Rosamunde Pilker” si seguono le vicende del tenente della Royal Navy Rupert Pendoran, interpretato da Jens Atzorn. Con questo film tv altre due prime sul piccolo schermo in prime time: su Premium Cinema “All’ultima spiaggia” e su Sky Cinema Max “Wrong Turn 5 – Bagno di sangue”. Il primo è una commedia di Gianluca Ansanelli, con un cast di comici capitanato da Dario Bandiera: mostra quattro storie di candidati ad un reality show! Il secondo è un horror del 2012, prequel del film “Wrong Turn – Il bosco ha fame” e accade subito dopo la fine dell’altro prequel “Wrong Turn 4 – La montagna dei folli”: è diretto da Declan O’Brien, regista anche del terzo e del quarto episodio.

SABATO 17 AGOSTO alle 14 su Rai1  “Lineablu” approda sull’Isola di Montecristo. Sempre sull’ammiraglia Rai, in una collocazione inedita, appuntamento con la settima puntata di “Superquark”. A seguire (ore 23.30) il film “Io sono un autarchico” (1976), di e con Nanni Moretti.

DOMENICA 18 AGOSTO imperdibile appuntamento calcistico alle 20.35 su Rai1: Supercoppa italiana 2013, in campo Juventus e Lazio.



0 Replies to “Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 12 al 18 agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*