Film in tv, Francofonia stasera su Sky Arte


La presentazione della pellicola in onda questa sera su Sky Arte HD e presentata in anteprima al 72esimo festival del Cinema di venezia


  Presentato al 72°Festival del Cinema di Venezia e diretto dal maestro Aleksandr Sokurov, questa sera, venerdì 25 marzo alle 21.10 va in onda in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) “Francofonia”.

{module Pubblicità dentro articolo}

Il film racconta una storia vera: come sia stato possibile salvare il Museo del Louvre dalla distruzione voluta dall’occupazione nazista.
“Francofonia” racconta la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale di occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich.

Jacques Jaujard era il conservatore in carica proprio nel periodo in cui la Francia fu occupata dai nazisti. Il conte Franziskus Wolff-Metternich era invece l’uomo mandato da Berlino per ispezionare l’immenso patrimonio artistico contenuto nel museo parigino e trasferirne in Germania una parte. I due uomini erano molto diversi tra di loro, un funzionario e un aristocratico, ma collaboreranno per preservare i tesori dell’arte e ciò che rappresentano.

 Sarà grazie alla loro alleanza che molte delle opere del Louvre saranno salvate da distruzione sicura. La pellicola esplora nei dettagli, il rapporto tra l’arte e il potere, e il grande museo parigino diventa un grandissimo esempio di civiltà e l’occasione per scoprire quanto l’arte abbia saputo rivelare di noi stessi, anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

{module Pubblicità dentro articolo}

Attraverso la sua vasta filmografia – documentari, fiction e altri lavori al confine dei generi – il regista Alexandr Sokurov, Leone d’Oro a Venezia con “Faust”, dimostra con questa pellicola che un museo è molto più di un luogo dove preservare l’arte. I musei sono il dna della società civile, un organo vivente della città dove batte il cuore di una nazione. L’approccio di Sokurov al museo è sacro. Sullo sfondo della storia del Louvre e dei suoi capolavori, il cineasta regala al pubblico attraverso il suo sguardo unico e personale e un inedito utilizzo delle immagini di repertorio, i ritratti affascinanti dei protagonisti, realmente esistiti, Jacques Jaujard e il conte Franziskus Wolff-Metternich, nella loro forzata collaborazione durante l’occupazione nazista a Parigi.

Francofonia presenta scene di alta intensità. Nel corso della visione, spesso si è distratti dalla bellezza dei capolavori che scorrono sullo schermo.



0 Replies to “Film in tv, Francofonia stasera su Sky Arte”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*