The voice of Italy 4, vince Alice Paba del Team Dolcenera


Live la finalissima di The voice of Italy 4 condotto come sempre da Federico Russo.

È andata in onda su Rai2 l’attesa finalissima di The voice of Italy 4, condotto da Federico Russo. Alice Paba del Team Dolcenera ha battuto per una manciata di voti Charles Kablan, della squadra di Emis Killa. Ospiti Francesca Michelin, gli OneRepublic e la cantautrice francese Jain. Riviviamo tutte le esibizioni.

Federico Russo entra in scena con una scintillante giacca nera e ricorda il regolamento del televoto, che è ancora aperto dalla settimana scorsa. La parte burocratica termina con la presentazione dei finalisti e i rispettivi codici. Subito dopo un rvm ricapitola tutta l’edizione.

Il televoto sarà sovrano stasera, ma il ruolo dei coach sarà molto importante: infatti saranno loro a decidere l’ordine delle esibizioni dei cantanti. Bello questo inizio intervallato tra live e rvm, con un Federico Russo, vero trascinatore, a are la carica, in attesa della gara.

23mag tvoi one republic

La musica diventa protagonista con gli One Republic che eseguono il loro cavallo di battaglia. Finalmente arrivano in scena anche i finalisti che a turno duettano con il front man Ryan Tedder.

23mag tvoi charles kablan cover

Inizia la gara! In ordine di codice, il primo ad esibirsi è Charles Kablan. Insieme al coach Emis Killa, il ragazzo decide di aprire con la cover di No hero! di Elisa. Aprire una finale non è mai facile, ma lui non mostra l’emozione e realizza una prova solida. Gran maturità.

23mag tvoi alice paba duetto

Debutto anche per la più giovane della competizione. Alice Paba sale sul palco insieme alla sua coach Dolcenera con Il mare d’inverno. Il feeling tra le due è straordinaria e la carica della salentina è riuscita a portare su altissimi livelli anche la concorrente. Fin qui stona solo il giro di commenti dei coach, che puntualmente girano l’attenzione sul loro candidato.

23mag tvoi elya zambolin inedito

Il Team Pezzali si gioca subito l’indedito: “È arrivato il momento di farvi vedere la sua anima cantautoriale“. Elya Zambolini si scatena con Evelyn. Brano tipicamente pop, trascinante, che per certi versi ricorda molto le canzoni di Cesare Cremonini prima maniera.

23mag tvoi tanya borgese cover

Raffaella Carrà decide di iniziare in modo “divertente”. Tanya Borgese canta la cover The shoop shoop song di Cher. Belle queste clip introduttive, prima delle esibizioni. Giusta la lettura di Dolcenera, che sottolinea come questa sia un’esibizione interna al suo repertorio. Prova pulita e grintosa, ma nulla di nuovo per lei.

Nota esterna alla competizione: le coreografie costruite intorno alle prove dei cantanti sono carine, ma nulla a che vedere con quelle di Amici 15, che davvero lasciano gli spettatori a bocca aperta. Al termine del primo round Alice Paba è in testa.

23mag tvoi charles kablan inedito

Secondo giro di canzoni. Emis Killa decide di mettersi ancora da parte; Charles Kablan presenta il suo inedito Un cuore solo. Testo d’amore, quasi sanremese verrebbe da dire, ma escluso lo splendido acuto finale, emerge un po’ la difficoltà del ragazzo nei brani in italiano.

23mag tvoi alice paba cover

Audace la scelta del Team Dolcenera che affida ad Alice Paba la cover di Cristina Aguilera, Hurt. La personalità di questa ragazza lascia a bocca aperta. La sua voce, poi questa sera sembra ancora più ampia e pulita.

23mag tvoi elya zambolin duetto

Max Pezzali sale sul palco con il suo Elya Zambolin e nel duetto propongono L’universo tranne noi, brano del coach. Bravo il concorrente ad adattarsi ai ritmi dell’ex leader degli 883, che a sua volta si mette a disposizione dell’allievo, cercando di non oscurarlo. Voce pulita.

23mag tvoi tanya borgese inedito

Team Carrà. Arriva il momento di 7 vite, l’inedito di Tanya Borgese. La grinta non manca di certo ma al momento questo brano appare il meno graffiante. Tema caldo, ma solo a parole. Emis Killa avrebbe preferito una scelta più attuale. Mentre Raffaella riconosce l’emozione della calabrese.

23mag tvoi charles kablan duetto

Terzo round. Per il Team Killa e Charles Kablan arriva il momento del duetto. See you again il brano di partenza con il rapper ha scritto apposta delle barre per l’esibizione. La voce del concorrente si accomoda perfettamente sui pezzi rappati del coach, il quale dedica rime ai suoi colleghi.

23mag tvoi alice paba inedito

Viste le sue caratteristiche, arriva il momento di Parlerò d’amore l’atteso inedito di Alice Paba. Emis Killa: “Un po’ mi ha ricordato il mondo di Nina Zilli, mi aspettavo che Dolcenera sperimentasse di più“. Questa affermazione apre un acceso dibattito con la coach salentina.

23mag tvoi elya zambolin cover

Team Pezzali. Elya Zambolin canta la cover Human dei The Killers. I complimenti vanno fatti soprattutto al coach che in questa fase ha scelto i pezzi perfetti ad esaltare la voce e l’atteggiamento pop sul palco del padovano.

23mag tvoi tanya borgese duetto

Ultima esibizione di questa prima fase affidata al Team Carrà. Tanya Borgese e Raffaella Carrà duettano sulle note di A far l’amore comincia tu e Cha Cha ciao. La concorrente sovrasta completamente con la voce la coach e in alcune parti le due non erano nemmeno a tempo.

Ecco svelato il senso della maglietta con scritto “Ciao!” di Raffaella Carrà. La stessa Rafaf nazionale annuncia che questa sarà la sua ultima puntata di The voice of Italy:”Ringrazio tutti è stata un’esperienza meraviglio. 4 è il numero perfetto ed è bene cambiare”.

23mag tvoi raffaella

Televoto chiuso. Dopo l’ennesimo, inutile passaggio in social room, con un’Angelina sempre fuori ritmo, arriva il momento del verdetto. Il primo a proseguire il cammino è Alice Paba, a seguire Elya Zambolin. Charles Kablan è salvo! Tanya Borgese è eliminata e chiude in quarta posizione.

Concluso il percorso del Team Carrà a The voice of Italy 4, viene messo in onda la storia della coach in questo reality, con anche il parere dei colleghi. Riprende la gara. Aperto il televoto: codice 1 Charles Kablan (Team Killa), codice 2 Alice Paba (Team Dolcenera), codice 3 Elya Zambolin (Team Pezzali).

23mag tvoi charles kablan blind

Si torna indietro alle blind in questa fase, indatti i cantanti ripresenteranno i brani che li ha fatti entrare nel reality. Si parte da Hello cantata da Charles Kablan. Raffaella Carrà: “Mi ha dato ancora una volta un brivido grandissimo“.Dolcenera promuove il timbro, non del tutto l’intonazione.

23mag tvoi alice paba blind

Alice Paba ripresenta Toxic di Britney Spears. La parte finale di questo brano esalta tutte le doti canore della ragazza. Dolcenera è già in modalità nostalgica. Emis Killa, sottolinea come la sua parte misteriosa, sia un punto a suo favore.

23mag tvoi elya zambolin blind

Elya Zambolin aveva lasciato tutti a bocca aperta con la sua versione personale di Mondo. Stasera ce la ripropone. Rispetto l’esordio ancora più scatenato e convincente. Giusto riconoscegli, come ha fatto Max Pezzali, di aver cantato di tutto in questo percorso.

23mag tvoi jain

Secondo ospite internazionale di serata è l’artista pop francese Jain che canta il suo Come. Al termine della performance Federico Russo consegna alla cantante Disco d’oro per il grande successo di questo brano. I complimenti arrivano anche da Emis Killa. Chiuso il televoto.

Il pubblico ha deciso, il primo a giungere all’ultimo atto è Charles Kablan. Troppe chiacchiere in questa fase, non creano suspance e non rispettano i concorrenti. Alice Paba è salva! Elya Zambolin, del Team Pezzali, chiude The voice of Italy 4 al terzo posto.

23mag tvoi russo

Fuori il Team Pezzali, arriva anche il momento della clip dedicata all’ex leader degli 883. Per l’ultima volta si apre il televoto. I codici rimangono sempre quelli: 1 per Charles Kablan, 2 per Alice Paba. I voti di adesso si sommeranno a quelli delle serie precedenti.

23mag tvoi charles kablan cavallo di battaglia

La competizione riprende dal cavallo di battaglia. Per Charles Kablan è Lay me down di Sam Smith. Emis Killa: “Questo pezzo lo interpreta davvero alla grande“. Ancora una volta Dolcenera riconosce i limiti di intonazione ma lo premia per la sua anima.

23mag tvoi alice paba cavallo di battaglia

Alice Paba presenta A mano a mano, portato al successo da Rino Gaetano. Straordinaria, emotiva, precisa nell’intonazione: performance incredibile. Sia Raffaella Carrà che Max Pezzali la danno per vincitrice, Emis Killa riconosce la bravura.

23mag tvoi michelin

Finalmente, alle 0.15, arriva il momento di Francesca Michelin, reduce dall’Eurovision Song Contest, che duetta con Charles Kablan in L’amore non esite e con Alice Paba sulle note di Nessun grado di separazione. “La musica è prima di tutto una passione, è amore, entusiasmo, condivisione. Vi consiglio di divertirti“.

23mag tvoi one republic2

In attesa del verdetto arrivano anche gli rvm story dei due coach che si contendono la vittoria finale: Emis Killa e Dolcenera. I due artisti poi sono chiamati a fare un appello a favore dei loro concorrenti. Tornano sul palco gli OneRepublic che in esclusiva europea presentano il loro nuovo singolo Wherever I go.

Chiuso ufficialmente il televoto! Dopo un’interminabile attesa, che anzichè creare suspance annoia arriva il verdetto: Alice Paba del Team Dolcenera vince The voice of Italy 4. 50,19% di voti a 49,81% verdetto al fotofinish.

Grazie per aver seguito insieme questa quarta edizione di The voice of Italy 2016, l’appuntamento, forse, è per il prossimo anno.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “The voice of Italy 4, vince Alice Paba del Team Dolcenera”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*