Amici 16, la diretta del serale, Michele è il primo eliminato


La diretta del primo serale di Amici 16.


È la sera di Amici 16. Alle 21:10, su Canale 5, inizierà la fase finale dell’edizione di quest’anno, con il primo serale. Si affronteranno la Squadra Blu – composta da Michele, Cosimo, Andreas, Riccardo, Vittoria e Federica – e quella Biancacon Thomas, Mike Bird, Oliviero, Sebastian, Shady e Lo Strego.

C’è attesa per vedere come i Coach, Elisa e Morgan, hanno preparato le rispettive squadre. Intanto, gli ospiti già annunciati sono: Luca Zingaretti, Luca e Paolo, Clean Bandit, Jasmine Thompson, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.

Catt 1

Le squadre hanno fatto il loro ingresso tra l’entusiasmo del pubblico, con le facce dei ragazzi visibilmente tese. Maria De Filippi cerca di farli sciogliere con un in bocca al lupo fatto uno per uno in maniera molto affettuosa, giocando sulle particolarità di ciascuno e consegnando loro un piccolo regalo. Già al loro posto anche i giudici: Daniele Liotti, Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini ed Ermal Meta.

Si entra nel vivo. Morgan ed Elisa si giocano al “pari o dispari” chi canterà: è il colpo di scena iniziale della puntata, con i due Coach che si esibiranno e sfideranno simpaticamente prima dei loro ragazzi. Inizia Elisa, che canta con Emma la sua “L’anima Vola”.

Catt 2

Morgan canta con Alessandra Amoroso “Il cielo in una stanza”. Dopo di loro i Giudici saranno chiamati a dare un giudizio e a consegnare il primo punto. È un inizio di puntata molto gradevole, in cui si è scelto di puntare su un crescendo simpatico e coinvolgente al posto di un ritmo forsennato.

Catt 3

Vince Morgan, che regala un punto alla Squadra Bianca e poi fa esibire Shady con “Feelings” nella versione di Nina Simone, di cui racconta anche la toccante storia per introdurre il pezzo. Shady è molto concentrata e mette in campo una buona performance. Iniziano a farsi conoscere anche i Giudici, sui quali viene proiettato un video che descrive le loro impressioni sui ragazzi e i criteri che vogliono usare. Ora è la volta di Federica, la prima cantante schierata da Elisa per “rispondere” all’ottima impressione fatta da Shady. Canta “Attraversando gli anni”, il suo inedito. I Coach possono scegliere di evitare il giudizio di uno dei Giudici e Morgan dice di non volere quello di Daniele Liotti. Il secondo punto va alla Squadra dei Blu: uno pari.

Entra in studio Luca Zingaretti, reduce dall’ennesimo grande successo de “Il Commissario Montalbano”, che sta battendo ogni record di ascolto su Rai 1. Zingaretti sarà anche il Giudice Speciale della serata e le sue scelte varranno due punti.

Catt 4

Terza Prova, chiamata “Questo sono io”. Il nome nasce da un pensiero alla base della danza: “Imparare a camminare ti rendere libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei”; è una prova in cui i ragazzi avranno la possibilità di esprimere se stessi in totale libertà, anche improvvisando sul palco. Il primo a cimentarsi in questa nuova prova è Andreas, che ha raccontato la sua storia in modo molto commovente in una lettera letta da Maria De Filippi dal titolo, appunto, “Questo sono io”. Balla cercando di rappresentare proprio quei pensieri e ci riesce abbastanza bene.

Catt 5

Morgan rispedisce sul palco Shady per sostenere la stessa prova. C’è spazio anche per la sua lettera e poi canta un inedito di cui ha scritto il testo. I Giudici stavolta votano segretamente e il risultato verrà reso noto più avanti.

Si continua con la quarta sfida e balla di nuovo Andeas. La coreografia è complessa, coinvolgente e rappresenta una squadra di Football negli spogliatoi. Andreas, pur con qualche sbavatura, è sembrato all’altezza. Per i Bianchi balla Oliviero, che mette in scena una coreografia affascinante e suggestiva ispirata alla vita di Amedeo Modigliani. Anche lui è sembrato sul pezzo ed ha molto convinto. I Giudici scelgono quasi all’unanimità Oliviero. Punto meritato per la Squadra Bianca.

Catt 6

Lo Strego è sul palco per la quinta sfida. Canta “Ritornerai” di Bruno Lauzi, accompaganto da Morgan al basso e Boosta alle tastiere. Esibizione senza particolari guizzi. Ora Elisa schiera Michele e canta con lui “It’s you” di Zayn. Altro punto per la Squadra Bianca e anche il voto secretato della Terza Prova va ai Bianchi: vincono la prima manche per 6 -1 (in virtù del fatto che il voto secretato vale doppio). Una vittoria meritata che però è un po’ eccessiva nella misura. Vista la sconfita dei Blu, Michele e Andrea – che avevano perso le rispettive sfide – sono automaticamente a rischio eliminazione. Morgan ha fatto la terza proposta di eliminazione indicando Federica. Lei e Andreas sono stati salvati dalla Coach Elisa, da Veronica Peparini e Rudy Zerbi. Tocca a Michele abbandonare lo studio e aspettare l’esito della seconda manche per scoprire con chi si giocherà la permanenza ad Amici.

Via al secondo round con Thomas della Squadra Bianca. Iniziano anche le prime scaramucce tra Morgan e Rudy Zerbi. Thomas canta “Complicità” – il riadattamento italiano firmato da Morgan di “Here is the house” dei Depeche Mode – e non si dimostra particolarmente in forma. Risponde Vittoria che balla per la Squadra Blu in maniera apprezzabile, pur senza strafare. La scelta divide i Coach e i Giudici. Morgan e Rudy Zerbi paiono destinati a continui bisticci tra il serio e il faceto.

Altra sfida. Riccardo canta il suo inedito per la Squadra Blu. Il pezzo è piuttosto scialbo ma piace, anche perché lui riesce ad essere coinvolgente. Risponde di nuovo Thomas per i Bianchi, canta “Lullaby” dei The Cure e stavolta se la cava decisamente meglio. Nonostante ciò, altro punto per i Blu che vanno sul 2-0.

Federica canta per il “Duetto con ospite” con Jasmine Thompson, reduce dal successo planetario a soli sedici anni. Cantano i Tears for fears e il duetto è molto bello. Risponde Oliviero con una coreografia di danza classica. Anche per questa sfida ci sarà un voto segreto.

Oliviero Amici

Riccardo ci riprova con “Io e Anna” di Cesare Cremonini, con cui apre la nuova sfida. Meglio del suo inedito, ma anche stavolta  pochi guizzi, poca espressività. Morgan schiera Mike Bird con “Verranno a chiederti del nostro amore” di Fabrizio De André ed è una scelta azzeccata perché Mike la interpreta bene, con una buona dose di rivisitazione. Vince Mike e porta i Bianchi sul 2-1.

Thomas va al “Duetto con ospite” insieme ai Clean Bandit, che hanno portato una forma marcatamente pop dell’elettronica inglese in cima alle classifiche mondiali. La voce dell’allievo dei Bianchi scompare un po’, ma la sua performance scalda il pubblico. Cosimo balla sulla “Carmen” di Bizet una coreografia ambientata in una lavanderia. A sorpresa vince Thomas e si va sul 2-2. Intanto, il voto segreto di questo round va ai Blu e Shady finisce a rischio di eliminazione: va al ballottaggio con Michele.

Catt 7

È il momento di Luca e Paolo, protagonisti di uno sketch divertente in cui si punzecchiano parteggiando uno per i Bianchi e uno per i Blu. Siamo al momento decisivo: chi continuerà la sua avventura ad Amici 16 tra Shady e Michele? La spunta Shady e Michele è il primo eliminato. Si chiude così il serale di stasera. L’appuntamento è per sabato prossimo.



0 Replies to “Amici 16, la diretta del serale, Michele è il primo eliminato”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*