X Factor: in finale Davide, Cixi, Ics, Chiara



X Factor è giunto alla fase conclusiva: la finalissima di giovedì e venerdì prossimi, in onda come sempre su Sky Uno, si giocherà tutta tra Chiara, Ics, Cixi e Davide. Eliminato Daniele, pupillo di Simona Ventura in evidente difficoltà nelle ultime battute della scorsa puntata. I cinque ragazzi si sono esibiti presentando ciascuno il proprio brano inedito.

Intanto c’è da registrare il passo indietro di Arisa, rimasta senza concorrenti. Dopo aver inveito, la scorsa settimana, contro Simona Ventura e aver messo in dubbio la regolarità del televoto, la cantante ha chiesto scusa ed è divenuta buona come un agnellino. Da quel momento tutta la giuria, compresi i caustici Morgan ed Elio, ha iniziato a dispensare complimenti e ad apparire una confraternita di umana bontà. Solo verso la fine Morgan si è deciso a dire qualcosa di “sinistro”: è accaduto alla fine quando, con il suo voto, ha rimesso l’esclusione di Daniele nelle mani del pubblico da casa.

Per quanto riguarda gli inediti: il brano di Davide, Centomila parola d’amore, è subito apparso alquanto orecchiabile, uno di quei motivi preferiti dalle Radio che certamente lo trasmetteranno in dosi massicce. Singolare e fuori dal comune anche Autostima di prima mattina a cui si è affidato Ics, pupillo di Morgan e autore del brano. Una canzoncina pulita nei limiti della sufficienza. Chiara, a mio parere, è stata invece, penalizzata dal suo inedito Due respiri che non ha reso onore alla sua straordinaria voce. Non è bastato che il pezzo avesse tra gli autori Eros Ramazzotti, perchè appariva abbastanza debole e stentato. Chiara per la sua potenza vocale avrebbe avuto bisogno di un brano più potente. Debole è apparso anche il brano di Daniele, Un giorno in più che evocava sentimenti buoni ma non sufficienti a far promuovere l’interprete. Fatto sta che Daniele è stato eliminato all’ultima sfida con Cixi. Infin Cixi, sedicenne dal timbro vocale affascinante, ha cantato Non sono l’unica, brano che, purtroppo, non ha convinto. La sua bravura meritava altro.

Tutto sommato la qualità degli inediti, in questa sesta edizione, la seconda targata Sky, è stata inferiore a quella degli anni passati. Si ha la sensazione che i grandi cantautori non vogliano sbilanciarsi nell’affidare le loro creazioni a giovani ancora poco noti nel mondo musicale.D’altra parte i candidati all’X Factor sono passati in soli due mesi dall’anonimato alla visibilità televisiva che non è ancora popolarità perchè la loro bravura deve essere ancora consacrata dall’esperienza.

Ciononostante, tutta la giuria si è sbilanciata in un oceano di lodi per i cinque concorrenti.  Questo eccessivo buonismo ha penalizzato il ritmo della competizione che si era acceso la scorsa settimana con le polemiche tra Arisa e Simona Ventura.

Grande successo, invece, per i cinque ragazzi della semifinale, su Twitter. Il social network, come ogni giovedì ha seguito intensamente la gara e l’hashtag #XF6 è subito svettato in cima ai TT nazionali.

Che accadrà nei giorni di giovedì e venerdì prossimi? Chi avrà l’X Factor? A noi piace molto Chiara..



0 Replies to “X Factor: in finale Davide, Cixi, Ics, Chiara”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*