Felicia Impastato, parla Antonio Catania (VIDEO)


Parla l'attore che interpreta il magistrato Rocco Chinnici nel tvmovie di Rai 1 dedicato a Felicia Impastato

Interpretato da Lunetta Savino nel ruolo della protagonista, va in onda questa sera su Rai 1 il tv movie Felicia Impastato. Il film ripercorre la battaglia che la donna, madre di Peppino, ha portato avanti per tutta la vita affinché venisse riconosciuta la verità sulla morte del figlio, frettolosamente archiviata come suicidio.

Fu il magistrato Rocco Chinnici a credere alla donna, convinta che si trattasse di un omicidio commisisonato dal boss Gaetano Badalamenti, e a riprendere in mano le conclusioni dei colleghi per lavorare sul caso. A dargli il volto, Antonio Catania.

 {module Pubblicità dentro articolo}

“È stato un uomo ucciso per le proprie idee”, ci ha detto l’attore: in quegli anni, Chinnici è stato uno dei primi ad essere giustiziati dalla mafia per l’impegno con cui svolgeva il proprio mestiere. Un uomo giusto che credeva nella giustizia, al punto da riaprire un caso come quello di Peppino Impastato: insomma, “un ruolo emozionante”.

In particolare, secondo Catania, uno di quei ruoli che elevano chi dà loro il volto, essendo certamente Chinnici una persona migliori di chi la interpreta. L’attore in particolare, oltre ad aver conosciuto il fratello di Peppino Impastato, ha avuto modo di parlare con la figlia di Rocco Chinnici.

Ma il film ripercorre fedelmente le vicende oppure si prende qualche licenza narrativa? C’è stato un lavoro rigoroso, assicura Catania, basato esclusivamente sulle carte.



0 Replies to “Felicia Impastato, parla Antonio Catania (VIDEO)”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*