Boris Giuliano, parla Adriano Giannini (VIDEO)


Adriano Giannini veste i panni del vicequestore Boris Giuliano ucciso dalla mafia nel 1972, noi lo abbiamo intervistato per farci raccontare il suo personaggio

In occasione della settimana della legalità va in onda la mini serie “Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo”, lunedì 23 e martedì 24 maggio su Rai 1. Adriano Giannini è il protagonista della serie e veste i panni del vicequestore Capo della mobile di Palermo, ucciso da Cosa Nostra per le sue indagini che sono state anche la base per la successiva istruttoria di Borsellino e Falcone. Il regista è Ricky Tognazzi. Noi ne abbiamo parlato direttamente con Giannini. 

Adriano Giannini ci racconta il suo personaggio: “La grande idea di Giuliano è stata quella di perdersi nella palermo, scendere dalla volante e conoscere la città, questo però implicava tante ore di lavoro e poca presenza in casa anche se da quello che ho capito è stato sempre un padre e un compagno presente e attento”. 

Continua l’attore: “Credo di aver avuto le informazioni più importanti di questo personaggio attraverso la conoscenza degli amici, degli uomini della squadra che sono stati con lui fino all’ultimo giorno e dei famigliari..dai loro occhi e il loro entusiasmo nel parlare di lui credo di aver intuito qualcosa in più“. 

Durante la conferenza stampa, l’attore ha ricordato un particolare: sul set, il primo giorno, erano presenti degli uomini anziani che lo osservavano attentamente, solo nella pausa si sono avvicinati e Giannini ha scoperto che si trattava degli uomini di Boris Giuliano che con il vicequestore avevano combattuto contro la mafia accompagnandolo nei momenti più difficili. 

Giannini ricorda l’importanza culturale del far conoscere queste storie che secondo l’attore dovrebbero essere fatte vedere anche nelle scuole perchè si tratta di personaggi da far conoscere soprattutto in un periodo in cui di illegalità si sente parlare continuamente. 

Questo e molto altro lo trovate nella nostra intervista.



0 Replies to “Boris Giuliano, parla Adriano Giannini (VIDEO)”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*