Francesco il Papa della gente 7 e 8 dicembre su Canale 5


Canale 5 trasmetterà la prima serie tv dedicata alla vita del Pontefice. “Francesco, il Papa della gente” di Daniele Luchetti andrà in onda in due serate evento consecutive mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016, a pochi giorni dall’80esimo compleanno di Papa Bergoglio che ricorrerà sabato 17 dicembre.


 Anche Canale 5 ha la sua serie sul Papa. La rete trasmetterà la prima fiction dedicata alla vita del Pontefice. Con il titolo “Francesco, il Papa della gente” e la regia di Daniele Luchetti, andrà in onda in due serate evento consecutive mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016. Si tratta di un omaggio al Pontefice per l’80esimo compleanno di Papa Bergoglio che ricorrerà sabato 17 dicembre.

“Francesco, il Papa della gente” è il racconto dello straordinario percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di emigrati italiani in Argentina, a diventare il Papa più amato e rivoluzionario del nostro tempo. Le due puntate rièercorrono il suo viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi. Il percorso di papa Francesco arriva fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013, all’indomani delle dimissioni di Papa Benedetto XVI.
La fiction è stata voluta e realizzata da Pietro Valsecchi che l’ha prodotta per la sua Taodue film.

“Francesco, il Papa della gente” si compone di due puntate la cui realizzazione ha impegnato 16 settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia con un cast di attori internazionale e oltre 3.000 comparse. Totalmente finanziato dal Gruppo Mediaset con 15 milioni di euro, è il primo progetto dedicato alla vita di un Papa che ha avuto un grande impatto sulla tv ed è già stato richiesto da 40 gruppi televisivi stranieri.

Il progetto è internazionale a cominciare dal cast: infatti il Bergoglio giovane è affidato all’attore argentino Rodrigo de La Serna e quello più maturo è portato in scena dal cileno Sergio Hernàndez). Ma la regia è italiana ed è stata affidata a un autore come Daniele Luchetti, alla sua prima serie tv dopo quindici film e cinque David di Donatello.

{module Pubblicità dentro articolo}

Luchetti insieme all’autore argentino Martin Salinas, hanno scritto la sceneggiatura della fiction: un lavoro nel quale sono stati impegnati per due anni in ricerche storiche, religiose e interviste a testimoni e persone comuni che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Pontefice. Un lavoro necessario per essere fedeli alla verità storica di una vita mai raccontata prima sulla tv generalista. Infine, Mediaset crede moltissimo in questo evento televisivo, certa di aver rappresentato una serie che coniuga spettacolarità e grande amore per la verità.

Lo scorso anno History, proprio a dicembre, aveva mandato in onda un’altra miniserie su Papa Francesco, dal titolo Il papa ribelle. Si trattava di quattro puntate basate sull’unica biografia autorizzata di Bergoglio El Jesuita scritta da Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin.



0 Replies to “Francesco il Papa della gente 7 e 8 dicembre su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*