Nonno all’improvviso dal 17 luglio su Rai 3


Si chiama "Grandfathered - nonno all'improvviso" la nuova serie che andrà in onda su Rai 3 alle ore 20:15 a partire dal 17 luglio. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì.

Si chiama “Grandfathered – nonno all’improvviso” la nuova serie che andrà in onda su Rai 3 alle ore 20:15 a partire dal 17 luglio. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì.

Si tratta di 22 episodi che hanno come protagonista uno scapolo incallito ma dal carattere molto simpatico e affabile Jimmy Martino (John Stamos). L’uomo possiede un ristorante ed è molto ben voluto da tutti coloro che lo conoscono. All’improvviso si trova ad essere al centro di una famiglia allargata di cui ignorava completamente l’esistenza. La sitcom infatti ruota intorno al personaggio di Jimmy che è arrivato a 50 anni e divide la sua esistenza tra il ristorante di lusso molto ben frequentato che possiede e la sua vita amorosa fatta di continue avventure. In un tran tran al quale oramai si è abituato da anni, ecco che arriva il colpo di scena. Un bel giorno un giovane uomo si presenta e gli svela di essere suo figlio. Non solo ma Jimmy viene a sapere addirittura che è nonno. Il figlio e la nipote sarebbero nati da una relazione da lui avuta 25 anni prima. Il figlio si chiama Gerard (Josh Peck, attore comico e produttore cinematografico statunitense), mentre la nipotina è la piccola Edie (Layla Golfieri).

A questo punto la vita del povero Jimmy è completamente stravolta. Innanzitutto dovrà vedersela con un figlio già grande e dovrà riprendere i rapporti con la madre che è stata una sua ex compagna di gioventù con la quale ha diviso molti momenti non solo goliardici della sua vita. Tutto lo staff del ristorante naturalmente risentirà della nuova condizione familiare del proprio capo.

nonno allimprovviso

Un ruolo importante avrà anche Vanessa (Christina Milian, attrice, modella statunitense e cantante celebre per il singolo tormentone “Am to Pm“). Gerard è innamorato di lei anche se la giovane donna non riesce a capire che Jimmy la sta corteggiando. Tutto questo provoca una serie di equivoci che vengono raccontati in maniera ironica da una sceneggiatura in cui il sens of humor cerca di raccontare la realtà di una famiglia allargata.

La situation comedy è molto attenta alle mode ed ai costumi di oggi. Racconta un intreccio di situazioni che spesso fanno pensare alla commedia degli equivoci di Feydeau. Tra una battuta e l’altra, si riflette anche su molte situazioni che sono credibili al giorno d’oggi. Uno tra tutte la famiglia allargata.

La sitcom insomma vuole lanciare un messaggio positivo all’insegna dei sani principi e dei sentimenti costruttivi. Ciò che conta non è come sia formata la famiglia, ma l’intensità dei sentimenti che è presente nei vari componenti. E anche se con Jimmy Martino sarà complicato mantenere dei rapporti cordiali e costruttivi, alla fine, come vedremo è l’amore che trionfa in tutte le proprie sfaccettature.

La serie è andata in onda per la prima volta sul canale statunitense ABC. Nonostante i buoni propositi, a maggio del 2016 la serie è stata cancellata soltanto dopo una prima stagione.

{youtube}v=0LtblJgU0g8{/youtube}