Calcio in tv, Italia-Scozia stasera su Rai 1


Test amichevole per gli azzurri in vista di Euro 2016, la partita è trasmessa su Rai1 in prima serata

Ritorna in campo la Nazionale di calcio di Antonio Conte: sfida alla Scozia in amichevole. Non si giocherà in Italia, ma allo stadio Ta’Qali di La Valletta, a Malta. Appuntamento a partire dalle 20.30 su Rai 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Walter Zenga, chiamato a sostituire Giovanni Trapattoni. Fischio d’inizio previsto per le 20.45.

Dopo l’inizio del ritiro a Coverciano, l’Italia affronta il primo dei due test di avvicinamento ad Euro 2016, competizione che scatterà a partire dal prossimo 10 giugno in Francia. La partita con la Scozia sarà utile soprattutto per il ct Antonio Conte, che avrà l’opportunità di impiegare tutta la rosa a sua disposizione. Ad oggi sono 30 i giocatori presenti in ritiro, ma l’allenatore leccese ne potrà portare in Francia soltanto 23.

L’impegno di questa sera non è certo proibitivo: la squadra dello stato del Regno Unito non prenderà parte alla rassegna continentale dopo il quarto posto ottenuto nel gruppo D, lo stesso in cui era impegnata l’Irlanda, una delle avversarie dell’Italia nel gruppo E della fase finale. L’ultima qualificazione europea degli scozzesi risale addirittura al 1996: in quell’occasione la loro avventura si concluse al primo turno, con 4 punti in 3 partite, fuori soltanto per differenza reti sfavorevole con l’Olanda.

Le due squadre non si sono incontrate spesso: appena 11 i match giocati. Il bilancio premia gli azzurri, che si sono imposti in 8 occasioni, pareggiando due match. L’unica vittoria della Tartan Army è datata 9 novembre 1965. A Glasgow, davanti a più di 100 mila spettatori, i padroni di casa sconfissero l’Italia, all’epoca allenata da Edmondo Fabbri, con una rete di Greig all’88’. Il match valeva per le qualificazioni al mondiale del 1966.

Antonio Conte dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2, più volte impiegato in questi due anni da selezionatore. A centrocampo è possibile l’impiego di Jorginho nelle vesti di regista. Questa la probabile formazione: Buffon tra i pali; difesa a tre con gli juventini Barzagli, Bonucci e Chiellini; fluidificanti Darmian e De Sciglio, con Jorginho in mediana affiancato da Florenzi e Giaccherini. In avanti probabile duo Eder-Pellè, già visto nelle ultime partite giocate dagli azzurri.

La Scozia, allenata da Gordon Strachan, dovrebbe rispondere con un 4-4-2. Ecco i probabili 11: Gordon; Whittaker, Greer, Hanley, Mulgrew; Ritchie, Brown, McGinn, Maloney; S.Fletcher, Naismith.  

Gli azzurri disputeranno un ultimo test amichevole con la Finlandia il 6 giugno a Verona. Sette giorni dopo si farà sul serio: l’Italia comincerà il suo percorso agli Europei sfidando il Belgio, favorito nel gruppo E, al Parc Olimpique Lyonnais. 



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Calcio in tv, Italia-Scozia stasera su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*