Champions League: Monaco-Juventus su Canale5


Semifinali di andata, Monaco- Juventus. Probabili formazioni, dove vederla, statistiche e pronostici.


Questa sera dalle 20.45 in diretta dal Stade Louis II va in onda, in esclusiva e in HD, su Canale5, Monaco-Juventus, semifinale d’andata della Champions League. Telecronaca affidata a Pierluigi Pardo con il commento tecnico di Aldo Serena. Al termine dell’incontro, servizi, commenti e interviste esclusive nel programma post-partita condotto da Sandro Sabatini, con Giorgia Rossi. In studio Alessio Tacchinardi, Ciro Ferrara e Graziano Cesari.

IL MATCH – Esperienza contro gioventù, responsabilità contro spensieratezza, difesa contrapposto all’attacco; la sfida di semifinale Monaco-Juventus è sintetizzabile in queste contrapposizioni. A differenza dei quarti contro il Barcellona, questa volta i bianconeri partono con i favori del pronostico ma occhio a sottovalutare i rivali.

I padroni di casa infatti sono partiti a luglio, con un doppio turno preliminare ma hanno saputo vincere il proprio girone ed eliminare Manchester City e Borussia Dortmund. La spensieratezza e la fase offensiva le armi in più del Monaco; i monegaschi infatti hanno segnato in 13 dei 14 match di questa edizione. Fari puntati sul gioiellino Kylian Mbappé (19 anni), autore di 5 reti nella fase ad eliminazione diretta.

La Juventus risponde con diverse frecce al suo arco: una maggiore esperienza, una condizione psico-fisica ottimale, motivazioni straordinarie, una fase difensiva quasi perfetta (non subisce reti da 4 partite e Buffon è imbattuto da 531’) e un grande potenziale offensivo, rappresentato dal tridente delle meraviglie Mandzukic, Dybala ed Higuain.

LE STATISTICHE – Sono 4 i precedenti tra Monaco e Juventus: 2 vittorie per i piemontesi, 1 per i biancorossi e 1 pareggio. I due team si sono incontrati in due volte nella fase ad eliminazione diretta ed in entrambi i casi i bianconeri hanno esultato: un complessivo 6-4 nella semifinale del 1998 e un preziosissimo 1-0 nell’edizione 2015. Causalità vuole che in tutti e due i tornei la Juventus poi arrivò in finale, contro un team spagnolo (ndr quest’anno l’altra semifinale è Atletico Madrid-Real Madrid).

claudio marchisio

Il Monaco è reduce da 13 vittorie consecutive al Louis II. I bianconeri replicano con uno splendido rendimento in trasferta: sono ancora imbattuti in questa competizione (4 vittorie e un pareggio) e in 4 casi non hanno subito reti. Inoltre la squadra di Jardim non pareggia in casa da settembre.

Sono 3 i vecchi volti della Serie A ad indossare la maglia del Monaco. Andrea Raggi, il portiere ex Roma Morgan De Sanctis (che non scenderà in campo) e l’ex capitano del Torino Kamil Glik, che in completo clima derby ha già lanciato la sfida attraverso i social.

ULTIME DAI CAMPI – Rispetto alla gara di Ligue 1, il tecnico Jardim recupera il centrocampista Bakayoko, che scenderà in campo con una maschera protettiva dopo i problemi al naso. Ballottaggio sulla destra, in difesa, dove Andrea Raggi potrebbe avere la meglio su Tourè. In attacco la coppia stellare Mbappè-Falcao.

Una sola assenza e nessun dubbio per Massimiliano Allegri. Out per squalifica il tedesco Khedira, il suo posto sarà preso da Claudio Marchisio che affiancherà Miralem Pjanic. In attacco Dybala cercherà, insieme a Mandzukic, di far sbloccare Gonzalo Higuain: per lui solo 2 goal nei precedenti 24 match ad eliminazione diretta.

Arbitra lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz.

La gara, oltre che su Canale5, sarà visibile anche in live streaming gratuito sul sito www.sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset (gratuita per tutti i sistemi operativi).

PROBABILI FORMAZIONI
MONACO (4-4-2): Subasic; Raggi, Glik, Jemerson, Mendy; Bernardo Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar; Falcao, Mbappé. All. Jardim.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Marchisio; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri.



0 Replies to “Champions League: Monaco-Juventus su Canale5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*