Campionati mondiali di atletica leggera 2017 su Rai Sport, Rai 2 ed Eurosport


La sedicesima edizione dei Campionati mondiali di atletica leggera si disputera all'Olympic Stadium di Londra. In competizione per l'Italia Gianmarco Tamberi.

La sedicesima edizione dei Campionati mondiali di atletica leggera si disputerà all’Olympic Stadium di Londra. Le gare inizieranno venerdì 4 agosto e si concluderanno domenica 13. Gli appassionati del settore potranno seguirle sui canali EurosportRai SportRai 2. In particolare la seconda rete diventa in questo periodo il canale dedicato ai Campionati mondiali di atletica leggera con appuntamenti quotidiani.

Intanto l’importanza della sedicesima edizione risiede nella presenza di due star internazionali che cercheranno di concludere al meglio la propria carriera. Parliamo del velocista giamaicano Usain Bolt e del mezzofondista britannico di origine somala Mo Farah. Per quanto riguarda l’Italia le nostre speranze sono riposte in Gianmarco Tamberi, specialista del salto in alto e nella marciatrice Antonella Palmisano.

Eurosport garantirà durante le gare oltre 45 ore di gare live. Si comincia dalle qualificazioni e si conclude con le finali per ogni disciplina presente nella rassegna iridata.

Gianmarco Tamberi 2

Il commento delle gare per Eurosport è affidato a Maurizio Trezzi e Alberto Cova, campione olimpico dei 10000 metri a Los Angeles 1984 e campione europeo ad Atene 1982, oltre che mondiale ad Helsinki 1983. Sempre per Eurosport gli approfondimenti del pre e del post gara saranno affidati a Jonathan Edwards detentore del record del mondo di salto triplo. Accanto a lui ci sarà Greg Rutherford campione mondiale in carica a Londra 2012 di salto in lungo. Rutherford ha dovuto rinunciare all’ultimo momento a difendere il titolo a causa di un infortunio alla caviglia.

Una programmazione particolare viene dedicata da Eurosport al fuoriclasse Usain Bolt. L’atleta sarà infatti il protagonista di uno speciale di Sport Explainer che analizza l’incredibile finale dei 100 metri dei Mondiali di Berlino 2009 svoltasi tra lui e il rivale statunitense Tyson Gay e conclusasi con la vittoria di Bolt e il nuovo record del mondo di 9 secondi e 58 centesimi.

Vediamo adesso come vengono seguiti i campionati mondiali 2017 di atletica leggera da parte della Rai. Si comincia con la cerimonia di apertura che viene trasmessa da Rai Sport, canale 57 del digitale terrestre, venerdì 4 agosto alle ore 19:00. Subito dopo si inizia con la diretta su Rai 2 alle ore 21:05 dei preliminari dei 100 metri maschili. Si continua con le qualificazioni del lancio del disco maschile e con la finale dei 10000 metri maschili. In particolare in questa categoria gareggia Ahmed El Mazoury, atleta di origine marocchina che gareggia per l’Italia. Si tratta di un finanziere e militare della squadra delle Fiamme Gialle.

Si continua poi nei giorni successivi su Rai Sport che inizia i collegamenti da Londra alle 10:55 e prosegue fino a passare la linea a Raidue dalle 20:00 alle 23:30.

Nei giorni successivi, sarà prima Rai Sport a collegarsi con Londra e successivamente Rai 2 sempre nella medesima collocazione serale.

Nell’ultima giornata di domenica 13 agosto Rai Sport inizia alle 8:30 e continua quasi ininterrottamente fino alle 23:30.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Campionati mondiali di atletica leggera 2017 su Rai Sport, Rai 2 ed Eurosport”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*