Volley, Germania-Italia questa sera su Rai 1


Va in onda, questa sera su Rai 1, Germania-Italia, sfida valida per il primo turno degli Europei di pallavolo maschile.

Sono ufficialmente cominciati, in Polonia, gli Europei di pallavolo maschile. Nel primo turno del girone B, l’Italia, allenata da Gianlorenzo Blengini, affronta la Germania di Andrea Giani. Gli azzurri saranno orfani di Ivan Zaytsev per il noto problema legato allo sponsor, del capitano Emanuele Birarelli e di Osmany Juantorena, che ha deciso di staccare un po’ con la pallavolo giocata. Diretta su Rai 1 a partire dalle ore 20.20.

E’ un Europeo che guarda al futuro quello che si appresta ad affrontare la Nazionale di pallavolo maschile allenata da Gianlorenzo Blengini. La competizione, che ha preso il via il 24 agosto in Polonia, potrebbe riservare numerose sorprese. Sulla carta, la Francia di Earvin N’Gapeth (schiacciatore di Modena) appare la favorita, con la Serbia e i padroni di casa alle sue spalle. Queste ultime due formazioni si sono affrontate nella prima giornata che, a sorpresa, ha visto i serbi battere gli avversari con un sonoro 3-0.

Complici le 3 pesanti assenze, l’Italia non figura tra le vincitrici più quotate, ma tutto può succedere. Le mediocri prestazioni in occasione della recente World League hanno messo in evidenza tutte le difficoltà di un gruppo giovane e inesperto, non abituato ad affrontare formazioni più blasonate. Tra i più attesi c’è sicuramente Simone Giannelli, palleggiatore di talento, un predestinato sul quale si è già detto tanto in passato.

Giannelli

Eppure, appena un anno fa, l’Italia lottava con il Brasile per la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio. Allora gli azzurri di Blengini uscirono, comunque, a testa alta con una medaglia d’argento al termine di una partita serrata e combattuta punto su punto, con i verdeoro bravi a mantenere attenzione e concentrazione. A fare la differenza erano stati i dettagli, imprecisioni sottorete che avevano fatto sfumare, per la terza volta nella storia della pallavolo, il metallo più ambito.

Dopo aver trasmesso i Mondiali di Atletica da Londra, la Rai trasmetterà l’intera competizione, che terminerà il prossimo 3 settembre. E’ la dimostrazione di quanto il servizio pubblico tasti con mano gli interessi e le passioni degli spettatori: i numeri parlano infatti di un incremento di coloro che si stanno avvicinando al mondo della pallavolo. Questo sport approda così in prima serata, sulla rete ammiraglia. Una scelta, quella della Rai, che nasconde anche tante insidie. Nei dieci giorni che verranno si noteranno i benefici (eventuali) di questa decisione editoriale.

Questo è il calendario delle prime 3 partite dell’Italia per quanto riguarda il girone B:

VENERDI’ 25 AGOSTO: ore 20.30 Italia vs Germania (diretta tv su Rai 1);

DOMENICA 27 AGOSTO: ore 17.30 Italia vs Slovacchia (diretta tv su Rai 2); 

LUNEDI’ 28 AGOSTO: ore 20.30 Italia vs Repubblica Ceca (diretta tv su Rai 1).

Ecco qui riportati gli organici di Italia e Germania. 

ROSA ITALIA:

Palleggiatori: Luca Spirito, Simone Giannelli. Schiacciatori: Iacopo Botto, Luigi Randazzo, Oleg Antonov, Filippo Lanza. Centrali: Fabio Ricci, Simone Buti, Daniele Mazzone, Matteo Piano. Opposti: Giulio Sabbi, Luca Vettori. Liberi: Massimo Colaci, Fabio Balaso.

ROSA GERMANIA:

Palleggiatori: Lukas Kampa, Jan Zimmermann. Schiacciatori: Denis Kaliberda, Christian Fromm, Ruben Schott, Moritz Karlitzek, Linus Weber. Centrali: Marcus Bohme, Tobias Krick, Michael Andrei, Noah Baxpohler. Opposti: Georg Grozer, Simon Hirsch. Libero: Julian Zenger.



0 Replies to “Volley, Germania-Italia questa sera su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*