Virus con Marine Le Pen, Piazzapulita con Costantino della Gherardesca


Tutti gli ospiti e gli argomenti affrontati questa sera dai due talk show del giovedì


Nicola Porro e Corrado Formigli conducono questa sera una nuova puntata di Virus-Il contagio delle idee e di Piazzapulta. In onda su Rai 2 e LA7, i due talk show si contenderanno il pubblico del giovedì sera interessato all’approfondimento politico ed economico.

Vediamo dunque quali ospiti troveremo nei salotti dei due giornalisti e qauli argomenti saranno al centro della discussione.

Iniziamo da Virus-Il contagio delle idee. Il conduttore Nicola Porro accoglierà in studio Marine Le Pen, la leader del francese Front National, e Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. I due sono rappresentanti di una parte della destra che acquisisce sempre più importanza presso l’elettorato, attratto dalla posizioni antieuropee da quelle contro l’immigrazione. Non mancherà naturalmente Vittorio Sgarbi, che all’interno del programma ha un proprio spazio, mentre nel segmento dedicato al “corpo a corpo” si confronteranno Daniela Santanchè e Ivan Scalfarotto. L’argomento intorno a cui discuteranno sarà il decreto Cirinnà e le unioni civili. Con l’espressione si intendono sia le coppie di fatto etrosessuali che quelle omosessuali, ma è solo intorno a queste ultime che la politica e l’opinione pubblica si divide; in particolare sulla “stepchild adotion”, che non sancisce l’adozione generica per le coppie omosessuali, ma la specifica adozione del figlio del proprio convivente.

Infine, l’intervista finale di Porro sarà a Marco Cattaneo, capo di MomoDesign che parlerà con il conduttore di moda, innovazione e nuovi mercati.

{module Pubblicità dentro articolo}

Spostiamoci ora su La7, dove va in onda Piazzapulita. Il talk show di Corrado Formigli andrà in onda con una puntata intitolata Chi è stato? Interverranno Francesco Rutelli, Roberto Formigoni, Mons, Domenico Sigalini, Gianandrea Gaiani, Alessandro Sallusti, Alan Friedman e Costantino della Gherardesca. Il conduttore di Pechino Express però, non sarà l’unico rappresentante del mondo dello spettacolo: è infatti stato annunciato  anche un intervento di J-Ax, riguardo cui non è stato specificato altro. Probabilmente, quello del rapper sarà un contributo video, e non è la prima volta che accade nel corso della tramissione.

Il ricorso ai personaggi dello spettacolo del resto, è un trend che si sta verificando un po’ in tutti i talk show: in un momento in cu la classe politica è screditata nel pesniero comune e ha perso qualsasi appeal, i pratagonisti provenineti da altri ambiti quali quello televisivo, musicale o più in generale dell’intrattenimento, costituiscono un escamotage per convincere il pubblico a non cambiare canale.

Gli argomenti della serata non sono stati anticipati, ma a giudicare dagli ospiti, appare chiaro che anche sulla rete di Urbano Cairo, al centro della discussione ci saranno le unioni civili e il tema della famglia.



0 Replies to “Virus con Marine Le Pen, Piazzapulita con Costantino della Gherardesca”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*