Virus- il contagio delle idee, puntata del 5 maggio sulle banche


Tutti gli argomenti trattati e gli ospiti del talk show del giovedì sera condotto da Nicola Porro su Rai 2

Saranno le banche l’argomento centrale intorno a  cui si snoderà la puntata odierna di Virus-Il contagio delle idee. Il talk show condotto da Nicola Porro torna questa sera con un appuntamento dedicato ai temi più caldi dell’ attualità politica, in onda a partire dalle 21.15.

 {module Pubblicità dentro articolo}

Nicola Porro dedicherà un approfondimento alla banche, dopo le nuove perquisizioni alla sede di Arezzo di Banca Etruria. Il giornalista analizzerà il decreto legge del governo che era stato presto ribattezzato “salva banche”, il piano rimborsi di Banca Etruria e il malcontento dei risparmiatori della Banca Popolare di Vicenza che ora, dopo aver perso gran parte dei loro soldi, non riusciranno nemmeno a quotare le loro azioni in Borsa.

Interveranno in merito Anna Ascani del Partito Democratico e il giornalista di Repubblica Federico Rampini.

Il segmento del “corpo a corpo” riguarderà una recente sentenza della Corte di Cassazione, la quale ha stabilito che rubare cibo per fame non costituisce reato. Il caso in esame era quello di un barbone che aveva rubato wurstel e formaggio al supermercato: inizialmente condannato, l’uomo è stato poi assolto dalla Corte di Appello che, dimostrato che l’uomo avesse rubato per un reale bisogno, lo ha sciolto da qualsiasi accusa. Sulla questione si confronteranno Monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, e Francesco Pugliese, Ad di Conad.

Lo spazio del “corpo a corpo” è riservato ai temi fortemente divisivi, quelli che spaccano l’opinione pubblica.

Infine, come consueto, Porro darà spazio all’imprenditoria italiana. Ogni settimana infatti, il giornalista chiude la puntata del talk show intervistando uno rappresentante delle grandi aziene del paese. stasera sarà la volta di Diego Rossetti, proprietario dell’azienda di famiglia che produce calzature di lusso. Rossetti rappresenta la seconda generazione, e porta avanti un brand che è simbolo di alta moda e made in Italy nel resto del mondo da 60 anni.

Ritroveremo anche le rubriche del programma: gli “sgarbi” del noto critico d’arte, che porporrà il suo singolare punto di vista sull’attualità, e il fact checking di Pagella Politica. A mantenere un filo diretto con le interazioni del web, Greta Mauro.

Virus-Il contagio delle idee può essere seguito in diretta streaming sul sito rai.tv, mentre per commentare su Twitter l’hashtag ufficiale è #VirusRai2. Sulla pagina Facebook del programma inoltre, è possibile trovare le rassegne stampa di Nicola Porro.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Virus- il contagio delle idee, puntata del 5 maggio sulle banche”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*