logo

Politics con Di Battista, diMartedì con Formigli

Martedì, 18 Ottobre 2016 12:58 - Scritto da 

Nuovo appuntamento questa sera con i programmi d'informazione del martedì: Politics-Tutto è politica e diMartedì, rispettivamente condotti da Gianluca Semprini e Giovanni Floris.

Il referendum rimane l'argomento principe dei talk show, e lo ritroveremo anche stasera. Vediamo dunque quali saranno gli altri temi affrontati e gli ospiti che interverranno nelle due trasmissioni.

 

Iniziamo da Politics-Tutto è politica, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.10.  Dopo la puntata con Matteo Renzi, che ha fatto impennare gli ascolti raddoppiandoli, Gianluca Semprini si occupa ancora della consultazione del 4 dicembre. Le ragioni del si contrapposte a quelle del no: sarà questo il tema principale della serata, durante la quale verrà trattata anche la legge di stabilità 2017 e l'annunciata chiusura di Equitalia, invocata da tempo dalle opposizioni. Riuscirà il presidente del consiglio a far pagare meno e, sprattutto, far pagare tutti i contribuenti?Ospite in studio Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, che risponderà sia alle domande del conduttore che a quelle del pubblico da casa: caratteristica di Politics infatti, è che i telespettatori possano porre le domande ai protagonsiti della politica attraverso la diretta su Facebook live.

 

di martedì floris

Passiamo ora a diMartedì, condotto su La7 da Giovanni Floris. Dalle 21.10, dopo la copertina introduttiva di Maurizio Crozza, il giornalista aprirà il dibattito sull'attualità politica ed economica. Innanzitutto spazio al referendum costituzionale, su cui non si scontrano solo Partito Democratico e centrodestra, ma gli stessi schieramenti al loro interno; sostenitore compatto del no invece, il Movimento 5 Stelle. Nel corso del programma si discuterà inoltre della legge di stabilità e delle novità che questa comporta per gli italiani, di tasse da tagliare e di Europa. Ma naturalmente, com'è ormai consuetudine del talk show, ci saranno anche i servizi su costume e società, i consigli sulla salute, le informazioni sull'alimentazione sana.
Tra gli ospiti che interverranno, i giornalisti Massimo Giannini e Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita. Da sottolineare che, fino alla passata stagione televisiva, l'editorialista di Repubblica era al timone di Ballarò, concorrente dello stesso diMartedì: quest'anno invece, è una presenza quasi fissa da Floris, dopo che in Rai non gli è stato rinnovato il contratto. Immancabili infine, i sondaggi del presidente dell'Ipsos Nando Pagnoncelli.

I due programmi possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it. Gli hashtag ufficiali per commentare su Twitter sono #politics e #dimartedì.

 

 

Letto 274 volte Ultima modifica Martedì, 18 Ottobre 2016 15:19
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

I migliori anni dal 21 aprile su Rai1 con Carlo Conti ma senza la Tata…

07-03-2017 Intrattenimento Alice Toscano

 Carlo Conti torna su Rai 1. Il rientro del conduttore di tre edizioni del festival di Sanremo, avverrà il 21...

Vai alla news

Festival internazionale del giornalismo 2017, conferenza stampa in dir…

10-03-2017 Informazione Irene Natali

Si svolgerà dal 5 al 9 aprile l'undicesima edizione del Festival internazionale del giornalismo. Come sempre nella cornice di Perugia...

Vai alla news

"Cani eroi" dal 25 marzo su Rai 2

11-03-2017 Intrattenimento Angela Grimaldi

Arriva su Rai2 una docu-fiction molto particolare dal titolo "Cani eroi". L'appuntamento è a partire da sabato 25 marzo alle...

Vai alla news

Rai porte aperte, conferenza stampa in diretta

16-03-2017 Informazione Irene Natali

La Rai apre le porte ai ragazzi, con la speranza che un domani possano appassionarsi a una delle tante professioni...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo