Politics e diMartedì, questa sera sul terremoto nel centro Italia


Tutti gli argomenti e gli ospiti che interverranno nel corso dei due talk show del martedì


Si parlerà di terremoto, questa sera su Rai 3 e La7. Politics e diMartedì infatti, si concentreranno sulle forti scosse che hanno interessanto il centro Italia, radendo al suolo interi paesi. Il sisma verificatori domenica 30 ottobre è il più forte mai registrato dopo quello del 1980 in Irpinia, dell’Abruzzo nel 1915 e di Messina nel 1908.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti presenti in studio.

Iniziamo da Rai 3, dove va in onda Tribuna Politics-Tutto è politica. Il programma condotto da Gianluca Semprini si occuperà dei sismi nel centro Italia gli inviati si sono recati sui posti colpiti dal terremoto, raccogliendo le testimonianze della gente e monitorando la situazione. Dal 24 agosto, con il terremoto che ha raso al suolo Amatrice e ucciso 298 persone, la terra ha continuato sempre a tremare, interessando l’area tra Marche, Umbria e Lazio. I contributi in merito saranno diversi: non solo i racconti degli sfollati, ma i pareri di esperti, uno sguardo al patrimonio artistico danneggiato. Con il crollo di chiese e centri storici, se ne va una parte importante del nostro patrimonio culturale: a parlarne, sarà Vittorio Sgarbi. Naturalmete, al centro dell’analisi ci sarà pure il collasso economico delle attività locali e il problema della ricostruzione, con un occhio sull’aiuto da parte dell’Europa. Infine, i rapporti con Bruxelles e i legami con l’emergenzamigranti.
Con il conduttore ci sarà Bianca Berlinguer, che ospiterà  gli ospiti della serata: tra questi, è atteso il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

dimartedì floris

{module Pubblicità dentro articolo}

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Come su Rai 3, anche nel talk show di Floris il tema conduttore della puntata sarà il terremoto nel centro Italia, con la ricostruzione e i fondui che servono per mettere in sicurezza il paese. Non mancheranno però temi quali il fisco, la manovra economica per il 2017 contenuta nella legge di stabilità, il referendum costituzionale del 4 dicembre. Infine le rubriche su alimentazione, costume e società. Tra gli ospiti in studio, l’avvocato Emmanuela Bertucci dell’Aduc ed Emiliana Alessandrucci del Colap. Non mancheranno naturalmente i sondaggi di Nando Pagnoncelli, presidente dell’Ipsos, e la copertina di apertura affidata a Maurizio Crozza. Il comico genovese commenterà l’attualità politica con lo stile ironico che lo contraddistingue, appuntamento ormai classico dei programmi di Floris.



0 Replies to “Politics e diMartedì, questa sera sul terremoto nel centro Italia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*