La Gabbia Open, questa sera sulla vittoria di Trump


Tutti gli argomenti e gli ospiti presenti questa sera nel talk show condotto da Gianluigi Paragone


La notizia del giorno è la vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa: è lui il successore di Obama. Gli elettori americani hanno scelto il loro presidente: dopo una campagna elettorale infuocata, il sostegno di una larga parte dello show business, Madonna inclusa, Hillary Clinton ha perso. E proprio dagli Stati Uniti partirà la puntata de La Gabbia Open, in onda qusta sera su La7 con la conduzione di Gianluigi Paragone.

Titolo della puntata sarà American Vaffa, dedicata al risultato delle elezioni Usa. Una vittoria quella di Trump, accolta come un catclisma da parte delle elite culturali e dell’opinione pubblica: eppure Trump è stato scelto con regolari elezioni, come prevede il sistema democratico. Davanti alla sua vittoria, la reazione somiglia a quella che abbiamo già visto quando i cittadini britannici hanno votato per la Brexit oppure, tornando ancora indietro nel tempo, quando in Italia le urne si rivelavano a favore di Silvio  Berlusconi.
Nel corso del talk show  si rifletterà anche su questo tipo di atteggiamento, per il quale gli elettori che votano divengono una sorta di sciagura. Ma naturalmento si analizzeranno innanzitutto i motivi che hanno portato a questo risultato, il perché Trump sia stato preferito alla Clinton che invece, dalla sua parte, poteva contare pure su una serie di endorsement celebri. I sondaggi poi davano la Clinton come favorita, salvo essere puntualmente smentiti come spesso accade.
Altro argomento di dibattito sarà il referendum costituzionale di dicembre, su cu il governo Renzi si sta giocando tutta la propria credibilità. Non mancheranno infine, finanza ed economia.

la gabbia open

{module Pubblicità dentro articolo}

Tra servizi e momenti dedicati al dibattito, in trasmissione interverranno ospiti provenienti sia dal mondo della politica che dell’informazione. Ci saranno Alessia Morani del Partito Democratico, Roberto Fico del Movimento 5 Stelle, il direttore di European Alternatives Lorenzo Marsili, il massmediologo Klaus Davi, la direttrice di Euromedia Alessandra Ghisleri, l’imprenditore Brunello Cucinelli e Carlo Freccero. A rappresentare il mondo dell’informazione invece, Furio Colombo, David Parenzo, Andrea Scanzi, Massimo Fini, Giulietto Chiesa, Pietrangelo Buttafuoco e, infine, Pierluigi Diaco.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, in diretta a partire dalle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo. Su Twitter l’hashtag ufficiale è #gabbiaopen. Il talk show ha anche una pagina Facebook, dove è possibile ritrovare alcuni dei momenti salienti di puntata e le riflessioni video del conduttore sull’attualità.



0 Replies to “La Gabbia Open, questa sera sulla vittoria di Trump”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*