La Gabbia Open, questa sera con De Magistris e Toni Capuozzo


Gli argomenti e gli ospiti che interverranno questa sera nel talk show condotto da Gianluigi Paragone


Appuntamento questa sera su La7 con Gianluigi Paragone, alla conduzione del talk show La Gabbia Open. La puntata si intitolerà Alta Tensione, e sarà dedicata sia alla politica interna che quella estera.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti affrontati e gli ospiti che parteciperanno al dibattito in studio.

La tensione che dà il titolo alla puntata è quella all’interno del governo: la data del referendum costituzionale si avvicina, e i sondaggi danno il “no” in rimonta. Il governo si gioca parte della propria credibilità, avendo Renzi fortemente personalizzato il quesito all’inizio della campagna. Di conseguenza la riforma della Costituzione, qualora venisse approvata dalla volontà dei cittadini, rappresenterebbe anche il consenso degli elettori all’operato del Presidente del Consiglio. Così, mentre lo stesso Partito Democratico si divide, il nervosismo per il risultato aumenta.
In tema di Costituzione, gli inviati del talk show sono andati a chiedere direttamente ai nostri esponenti politici: Salvini e vari parlamentari hanno dovuto rispondere ad alcune domande sulla Carta, dimostrando quanto effettivamente la conoscono.
Ma la tensione è anche quella che è seguita all’elezione di Donald Trump, a cui era già stata dedicato l’appuntamento di mercoledì scorso: le dichiarazioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti suscitano grandi perplessità, specie ora che gli americano lo hanno scelto per guidare il paese più potente del mondo. Destano preoccupazione i futuri rapporti tra Stati, le decisioni in materia di immigrazione, le possibili conseguenze nella dinamica tra Europa e Italia: è intorno a queste domande che si articolerà la puntata, tra servizi e discussione in studio.
Molti gli ospiti che ritroveremo da Gianluigi Paragone, suddivisi tra rappresentanti del mondo della politica e dell’informazione. Ci saranno il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Maurizio Landini della CGIL, Danilo Toninelli del Movimento 5 Stelle, Alessia Rotta del Partito Democratico, Luciano Violante, Fabrizio Masia, Marcello Foa, Toni Capuozzo, Giulietto Chiesa, Diego Fusaro, Luca Telese, Guido Maria Brera, Tommaso Labate, Serena Sileoni e Alain De Benoist.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, in diretta a partire dalle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo. Su Twitter l’hashtag ufficiale per commentare è #gabbiaopen. Il talk show ha anche una pagina Facebook, dove è possibile ritrovare alcuni dei momenti salienti di puntata e le riflessioni video del conduttore sull’attualità.



0 Replies to “La Gabbia Open, questa sera con De Magistris e Toni Capuozzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*