Piazzapulita, stasera con Salvini e Roberto D’Agostino


Gli argomenti affrontati e gli ospiti presenti questa sera nel talk show di La7 condotto da Corrado Formigli


Ancora una prima serata dedicata al referendum costituzionale del 4 dicembre. La nuova punrata di Piazzapulita infatti, in onda questa sera su La7, si occuperà proprio del referendum, con un appuntamento dal titolo Fratelli d’Italia.

Il promo anticipa il riferimento ai toni della campagna elettorale, durante la quale sono volta insulti di ogni genere. Un referendum su alcune modifiche alla Costituzione si è così trasformato in altro: da un lato il “fronte” del no che paventa la dittatura del governo; dall’altra quello del si che, invece, punta sull’ultima possibilità per un cambiamento vero. Una campagna che è divenuta una ricerca affannata dei testimonial: entrambi gli schieramenti infatti, hanno chiamato a raccolta personaggi del mondo dello spettacolo che dichiarassero la propria intenzione di voto. Da Benigni a Paolo Sorrentino, da Il Volo a Costantino Della Gherardesca, giù fino a Ilaria D’Amico e a una serie di volti vari che si sono schierati a favore del si o del no: l’obiettivo è naturalmente convincere gli indecisi, laddove i sondaggi danno in vantaggio una volta uno schieramento e una volta l’altro.

Tra servizi e reportage, Corrado Formigli ospiterà un nutrito parterre di ospiti. In studio ci saranno il Presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia Debora Serracchiani (PD), il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il costituzionalista Ugo De Siervo, il vicedirettore de l’Espresso Marco Damilano, il direttore de IlFattoQuotidiano.it Peter Gomez, il giornalista de L’Unità Fabrizio Rondolino, Roberto D’Agostino di Dagospia, Barbara Lezzi (M5S), Mario Sechi e Gianluca Verzelli di Banca Akros. Si rinnova inoltre la presenza di Sabina Guzzanti, il cui spazio satirico è un segmento fisso del programma: nel suo Tg Porco la comica propone le imitazioni di alcuni esponenti politici, attraverso cui commenta l’attualità politica. 

Il programma può essere seguito in straming sul sito la7.it, in diretta a partire dalle 21.10 fino all’una di notte. L’hashtag ufficiale per commentare è l’omonimo #piazzapulita. Sulla pagina Facebook è poi possibile trovare tutti gli aggiornamenti e ripercorrere i momenti salienti della puntata. 
Ricordiamo che su Rete 4 va in onda Perché si perché no: Formigli si scontra con Del Debbio, che sta dedicando un ciclo di puntate appositamente al referendum. Sempre a proposito di programma d’informazione, seppur con un taglio simile più a quello delle Iene che al talk show, su Rai 2 c’è Nemo-Nessuno escluso.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con Salvini e Roberto D’Agostino”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*