Piazzapulita, questa sera speciale referendum con Sgarbi e Zucconi


Gli argomenti e gli ospiti dello speciale di Piazzapulita in onda questa sera


Puntata speciale questa sera per Piazzapulita, il talk show di La7 condotto da Corrado Formigli. All’indomani del referendum infatti, il giornalista torna in nda con un appuntamento dedicato al voto, in onda eccezionalmente di lunedì.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti e gli ospiti presenti.

Dopo una campagna elettorale in cui il Premier è stato onnipresente in video, programmi d’informazione letteralmente monopolizzati dall’argomento referendum, numerosi personaggi famosi schierati come testimonial, stanotte ne abbiamo conosciuto l’esito. La riforma è stata respinta: il “no” ha vinto attestandosi a circa il 60% dei voti, con una forbice del 20% rispetto al “si”. Per l’Italia si apre ora una nuova fase politica, dato che il Presidente del Consiglio ha subito annunciato che avrebbe rassegnato le dimissioni: sono quindi ore importantissime per il paese, che Formigli racconterà seguendo tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Naturalmente non mancherà il racconto della giornata di ieri, tra seggi e primi exit poll fino alla vittoria definitiva del “no”. 

A Piazzapulita si ripercorrerà l’iter seguito da Matteo Renzi, nato da rottamatore e, citando il suo discorso, finito per essere invece lui il rottamato. Dall “Enrico stai sereno” all’incarico da Presidente del Consiglio, adesso il Paese attraversa un’altra crisi di governo: dopo aver personalizzato la campagna referendaria, cercando poi di ritornare sui propri passi, Renzi ha interpretato l’esito rinunciando al ruolo di capo del governo. Bisognerà vedere come il Presidente della Repubblica Mattarella deciderà di gestire la situazione, in seguito alla riunione del Consiglio dei Ministri.

Nel corso della serata dunque, verrà analizzato quanto avvenuto e quanto, intanto, sta accadendo. Spazio poi ai possibili sviluppi politici, a fronte dei nuovi equilibri che si delineeranno. Corrado Formigli commenterà i risultati del referendum, proseguendo sull’onda di Mentana, che ha condotto uno speciale durante il pomeriggio. In studio, tra gli altri, ci saranno i giornalisti Paolo Mieli, Vittorio Zucconi, Marco Damilano, Peter Gomez e Luca Telese, che si sono schierati su diverse posizioni. Ci saranno inoltre Davide Serra e Vittorio Sgarbi.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato in diretta su Twitter attraverso l’omonimo hashtag #piazzapulita. Sulla pagina Facebook ufficiale è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti e rivedere i servizi trasmessi in puntata. L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo, in diretta fino a notte inoltrata.



0 Replies to “Piazzapulita, questa sera speciale referendum con Sgarbi e Zucconi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*