logo

La Gabbia Open, stasera con Odifreddi, Cacciari e Landini

Mercoledì, 11 Gennaio 2017 17:27 - Scritto da 

Dopo il ritorno di Giovanni Floris, questa sera tocca a Gianluigi Paragone. Archiviata la pausa nataliza infatti, il giornalista riprende il proprio posto nella prima serata di La7: l'appuntamento è con il talk show La Gabbia Open, in onda a partire dalle 21.10.

La puntata si intitolerà 2017 Fuga dalla globalizzazione; vediamo dunque quali saranno i temi affrontati e quali gli ospiti che parteciperanno.

A partire dall'elezione di Trump alla situazione italiana, nel corso della serata si parlerà di quanto accadrà nell'anno appena iniziato. Il presidente degli Usa ha annunciato politiche protezioniste per  sostenere i prodotti americani: una scelta che, di fatto, provenendo dagli Usa, segnerebbe il superamento dei modelli di un'economia globalizzata. Un cambio di rotta che avrà conseguenze sul mondo intero, segnando una linea di demarcazione rispetto agli anni passati. Nel frattempo in Italia continua l'emergenza lavoro, mentre si segna l'ennesimo caso legato ale banche: il fallimento del Monte dei Paschi di Siena, di cui si chiede venga reso pubblico il nome dei responsabili.

la gabbia open

Tra servizi, approfondimenti e momenti dedicati al dibattito, Paragone ospiterà in studio esponenti della politica e dell'informazione. Ci saranno il filosofo Massimo Cacciari, lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia, Maurizio Landini della FIOM, il giornalista e scrittore Massimo Fini, il direttore di Libero Vittorio Feltri, il giornalista dell'Huffington Post Alessandro De Angelis, gli economisti Veronica de Romanis e Alessandro De Nicola, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, il filosofo e docente universitario Paolo Becchi e, infine, il presidente dell' Abusdef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Assicurativi) Elio Lannutti. Insieme a loro ci sarà inoltre Lara Lago, giornalista che ha lasciato l'Italia per lavorare ad Amsterdam: si tratta della ragazza che il mese scorso ha scritto una lettera diretta al ministro Poletti, il quale aveva detto che molti dei giovani emigrati all'estero è meglio non averli tra i piedi. La Lago aveva scritto una risposta nel proprio profilo Facebook, raccontando la sua esperienza e invitando il ministro a vedere cosa significa cambiare Paese: il post è divenuto virale, presto ripreso da varie testate, arrivando ad ora a 99mila 527 condivisioni. 

La Gabbia Open può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l'hashtag ufficiale #GabbiaOpen.

 

Letto 214 volte Ultima modifica Giovedì, 12 Gennaio 2017 00:23
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Sanremo 2017 ecco il profilo dei 22 Big in gara e i brani che cantano

12-12-2016 Intrattenimento Alice Toscano

 Svelati, da Carlo Conti, nel corso della serata Sarà Sanremo, i nomi dei 22 Big che parteciperanno alla 67esima edizione...

Vai alla news

Sanremo 2017 ecco le otto Nuove Proposte

13-12-2016 Intrattenimento Redazione

 Nel corso della serata Sarà Sanremo, andata in onda lunedì 12 dicembre su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti...

Vai alla news

Il commissario Maigret il nuovo interprete è Rowan Atkinson

12-12-2016 Soap e serie tv Lidia Lombardi

 “La voce di Simenon rimane forte. Imprime il suo sigillo a Maigret. Qualsiasi adattamento, anche meno fedele, non può affievolirla...

Vai alla news

Le fiction che vedremo: "C'era una volta Studio Uno" dal 13 …

12-01-2017 Soap e serie tv Serena Angelucci

Andrà in onda il 13 ed il 14 febbraio su Rai1 la miniserie dal titolo "C'era una volta Studio Uno...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo