Piazzapulita, stasera con Pierluigi Bersani


Tutti gli argomenti e gli ospiti che parteciperanno al talk show condotto da Corrado Formigli

Nuovo appuntamento questa sera su La7 con Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli. Il giornalista conduce una puntata dal titolo Voto di potere.

Vediamo dunque quali saranno i temi affrontati e gli ospiti che prenderanno parte al dibattito in studio.

Politica interna e internazionale saranno i due fulcri intorno a cui si svilupperà la serata televisiva. Tra reportage e dibattito infatti, Formigli si occuperò innazitutto del Partito Democratico. Si profila infatti una possibile scissione del PD, in seguito allo scontro interno tra una maggioranza che fa capo a Matteo Renzi e una minoranza rappresentata da Massimo D’Alema: i due non si sono mai risparmiati frecciate pubbliche, iniziate durante la campagna referendaria, quando D’ Alema dichiarò che avrebbe votato “no”. Nel corso della trasmissione verranno proposti sondaggi inediti, volti proprio a testare le opinioni degli elettori riguardo questa ennesima spaccatura della sinistra.

A Piazzapulita si parlerà poi di Trump: i provvedimenti protezionistici e la stretta sull’immigrazione, con il “ban” di diversi Paesi a maggioranza islamica e la promessa di un muro che separi il Messico dagli Stati Uniti. Il fenomeno Trumo verrà analizzato anche in riferimento all’Europa: le conseguenze per il vecchio continente, il consenso dei movimenti di destra, la fascinazione che il Presidente Usa esercita su di essi, i rapporti con i vari Paesi.

Tra gli ospiti che interverranno, Pierluigi Bersani, Mario Giordano, Federico Rampini e Marco Tarquinio. Presenza fissa il giornalista Marco Damilano, mentre a dicembre si è interrotta la collaborazione con Sabina Guzzanti, a cui era stato affidato il segmento satirico del Tg Porco.

Ricordiamo che per il secondo giovedì consecutivo, Formigli si confronta con Michele Santoro. Il suo maestro sarà in onda su Rai 2 con la quarta puntata di Italia, dedicata ai “babyricchi”. A differenza di Formigli, Santoro proporrà un’analisi di tipo sociale anziché politico, incentrando il racconto su queo giovanissimi dalla grande disponibilità economica: è in questa cornice che verrà trasmesso un reportage sullo spaccio di cocaina in una scuola della Roma bene.

Piazzapulita può essere seguito in streaming sul sito la7.it, dove è possibile rivedere le puntate. su Twitter invece, l’hashtag ufficile per commentare è l’omonimo #piazzapulita. Si inizia alle 21.10, in diretta subito dopo Otto e mezzo fino alla mezzanotte più che inoltrata.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con Pierluigi Bersani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*