Piazzapulita, stasera con Monti, Landini e Brosio


Gli argomenti trattati e gli ospiti che prenderanno parte al talk show condotto da Corrado Formigli


Appuntamento questa sera su La7 con una nuova puntata di Piazzapulita, il programma d’informazione condotto da Corrado Formigli. Titolo della puntata sarà Benvenuto al nord, incentrata sia sulla visita del Papa a Milano che sull’esasperazione degli abitanti nelle periferie.

Ma vediamo più nel dettaglio quali saranno i temi affrontati e gli ospiti presenti in studio.

Prendendo in prestito il titolo di una nota commedia cinematografica, la trasmissione si concentrerà su quanto accade al nord. Da un lato l’attualità più stretta, con  la visita di Bergoglio nel capoluogo lombardo, dall’altro il lato più nascosto. Le telecamere infatti, sono entrate nelle case di alcune signore milanesi, le quali hanno mostrato loro sia alcuni appartamenti occupati abusivamente che le condizioni dei loro quartieri, dove dregrado e marginalità imperversano. Le donne inoltre, disposte a tutto pur di difendere la propria casa, sono pronte anche a difendersi da sole.
Cittadini insomma che si sentono soli, abbandonati dallo Stato, mentre la politica discute solo di questioni partitiche. Intanto, tra i cittadini si fa strada l’idea della giustizia privata di fronte alle ingiustizie.

Tra servizi e talk, il viaggio milanese di Piazzapulita si svilupperà grazie anche ai contributi degli ospiti. A prendere parte alla discussione ci saranno il senatore a vita Mario Monti, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il segretario della FIOM Maurizio Landini e Tommaso Nannicini (PD). a rappresentare il mondo dell’informazione invece, il direttore del TG4 Mario Giordano, il giornalista Paolo Brosio, il conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi, Marianna Aprile di Oggi, Saverio Gaeta di Famiglia Cristiana e Marco Damilano de l’Espresso, la cui presenza è fissa. Damilano infatti era uno dei due nuovi “acquisti” introdotti a inizio stagione: l’altra era Sabina Guzzanti. il cui segmento satirico del Tg Porco è stato poi sospeso.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag omonimo #piazzapulita. L’appuntamento è intorno alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo, per poi protrarsi fino alla mezzanotte inoltrata.

Ricordiamo che, in quanto a programmi d’informazione, questa sera Rai 2 trasmette Nemo-Nessuno escluso, di cui vi abbiamo giàù fornito tutte le anticipazioni. Al centro della trasmissione condotta da Enrico Lucci e Valentina Petrini ci saranno pensioni d’oro e vaccini, in particolare del morbillo.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con Monti, Landini e Brosio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*