Cartabianca con Lerner e Turci, diMartedì con D’Alema e Di Battista


Tutti gli argomenti trattati e gli ospiti dei due talk show del martedì sera


Appuntamento questa sera su Rai 3 e La7 con i due talk show del martedì sera. Alla conduzione, rispettivamente, Bianca Berlinguer e Giovanni Floris: i due giornalisti si occuperanno dell’attualità politica ed economica. 

Vediamo dunque più nel dettaglio quali saranno gli argomenti affrontati e gli ospiti presenti.

Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.15. Bianca Berlinguer parlerà innanzitutto di primarie del Partito Democratico: la scorsa domenica,tra Renzi, Emiliano e Orlando, ha avuto la meglio Matteo Renzi. Un risultato facilmente prevedibile, che consente all’ex Presidente del Consiglio di tornare in campo con il consenso del suo partito.
Si passerà poi alla legge elettorale e ai futuri sviluppi politici che si delineeranno dopo le primarie. Altro tema affrontato, la polemica sulle Ong nata dopo le dichiarazioni del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, su alcune associazioni che  recupernao i migranti in mare.
Infine, Bianca Berlinguer e i suoi ospiti si sposteranno in Francia per prendere spunto e parlare di costume: la differenza di età all’interno di una coppia,e  il clamore suscitato solo quando è la donna ad essere molto più grande. Il riferimento è naturalmente a Macron e alla moglie.
Parteciperanno al talk Debora Serracchiani, Roberto Fico, Gad Lerner, Maurizio Belpietro, Ferruccio de Bortoli, Corrado Augias, Lella Costa, Corinne Clery e Paola Turci.

dimartedì floris

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. L’appuntamento è alle 21.10. Anche Floris incentrerà la puntata sulle primarie del PD: con Renzi nuovamente segretario del Partito Democratico, scelto con una vittoria netta sugli altri due contendenti, le conseguenze potrebbero essere per la tenuta del governo Gentiloni: con Renzi rafforzato e riconfermato, reggerà fino al 2018? Ci si domanderà quindi cosa potrebbe cambiare per il centrodestra e il Movimento 5 Stelle, oltre a quel tipo di manovre ecoomiche verranno attuate.
Spazio quindi alle consuete rubriche su fisco, costume, alimentazione, consigli ai consumatori.
Tra gli ospiti in studio, Massimo D’Alema, Alessandro Di Battista. Massimo Giannini e l’avvocato Emmanuela Bertucci. Per la copertina satirica invece, protagonisti saranno ancora Luca e Paolo: dopo alcuni tentativi, sembrerebbe che Floris abbia definitivamente trovato i sostituti di Maurizio Crozza.

I due programmi possono essere seguti in diretta streaming sui siti raiplay.it e la7.it; per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Lerner e Turci, diMartedì con D’Alema e Di Battista”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*