Cartabianca e diMartedì, questa sera sull’attentato di Manchester


Gli argomenti affrontati questa sera dai due talk show del martedì


L’attentato di Manchester e l’anniversario della strage di Capaci, avvenuta esattamente 25 anni fa: sono questi gli argomenti principali dei due talk show del martedì. Bianca Berlinguer e Giovanni Floris si occuperanno di terrorismo, tema ancora una volta impostosi in cima al dibattito pubblico.
22 morti e 59 feriti, di cui molti gravi: è questo il bilancio della notte scorsa nella città britannica. Nella giornata di oggi, l’attentato è stato rivendicato dall’Isis.

 Cartabianca e diMartedì si inseriscono nella programmazione eccezionale del giorno, volta a fornire tutte le notizie sulle ultime ore. Come al Bataclan di Parigi, Manchester è stata colpita in occasione di un concerto: quello di Ariana Grande, amata da adolescenti e bambini. L’attentatore si è fatto saltare in aria: già noto alle autorità britanniche, il kamikaze è stato presto identificato.
Scegliere un concerto di Ariana Grande significa puntare ai giovanissimi, come infatti è accaduto: la vittima più piccola è una bimba di otto anni. Diversi ancora i dispersi, mentre l’allarme sale nuovamente in tutta Europa: oggi è stato evacuato l’ereoporto do Goteborg in Svezia a causa di un pacco sospetto, rivelatosi fortunamente un falso allarme.
Dal terrorismo internazionale si passerà dunque all’Italia, Paese che per ora non è finita nel mirino degli attentatori. Cosa rischiamo? Ci sono cellule dormienti sul nostro territorio? E poi, ancora: la possibilità che dei terroristi si nascondano tra gli immigrati che sbarcano sulle nostre coste, nonostante i precedenti dimostrino che gli attentatori sono spesso cittadini cresciuti nel Paese colpito.

dimartedì floris

Tra gli argomenti affrontati nel corso dei due talk show, attenzione anche alla politica interna italiana: la lotta per la leadership nei vari schieramenti, le novità in materia di fisco ed economia. Senza dimenticare che oggi ricorre il 25esimo anniversario di Capaci, giorno in cui venne ucciso Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta. Poco dopo, in via D’Amelio, avrebbe perso la vita anche Paolo Borsellino, altro magistrato simbolo della lotta contro la criminalità organizzata.

Al momento non sono ancora stati rivelati i nomi degli ospiti che interverranno nei due studi. I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it, e commentati attraverso gli omonimi hashtag #cartabianca e #dimartedì.
L’appuntamento è alle 21.10 su Rai 3 e La7.



0 Replies to “Cartabianca e diMartedì, questa sera sull’attentato di Manchester”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*