Cartabianca con Saviano e Banfi, diMartedì con Di Maio e Pardo


Appuntamento questa sera su Rai 3 e La7 con i due talk show del martedì sera, Cartabianca e diMartedì.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e, tra un servizio e l’altro, gli ospiti presenti.

Iniziamo dal programma di Bianca Berlinguer, in onda su Rai 3 dalle 21.10. La giornalista avrà in studio Roberto Saviano, protagonista di un’intervista con cui si aprirà la puntata di Cartabianca.
Salutato Saviano, il dibattito si svilupperà su diversi temi. Per quanto riguarda gli esteri, la situazione in Catalogna dopo il referendum indipendentista; sul fronte interno invece, si discuterà di alleanze e strappi nel centrosinistra in vista delle elezioni. In particolare il focus sarà su legge elettorale, manovra economica, sanità e pensioni.
Altro argomento trattato infine, l’immigrazione e la gestione dei migranti.
Prenderanno parte al dibattito Giuliano Pisapia, Danilo Toninelli, Emanuele Fiano e Lino Banfi. Un parterre in cui mondo della poolitica e spettacolo si uniscono. Nel ruolo di inviato, a conferma di questo trend, tornerà Flavio Insinna per raccontare le storie degli italiani; a Geppi Cucciari invece, è affidato lo spazio satirico della serata.

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. In onda dalle 21.10, anche nel programma di Floris si parlerà di legge elettorale e manovre nel centrosinistra. Attenzione poi sulle  scelte del governo Gentiloni, la lotta per la leadership nel centrodestra e la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle, già in piena attività elettorale. Quindi uno sguardo fuori dai confini nazionali, per approfondire quanto sta avvenendo in Catalogna: gli scenari futuri in seguito al voto, le conseguenze per Spagna ed Europa.
Non mancheranno naturalmente le consuete rubriche incentrate su economia, fisco, pensioni, tutte con un occhio volto ad informare i cittadini in merito alle proprie “tasche”.
Tra i tanti ospiti che interverranno, il direttore dell’Istituto per gli studi di Politica Internazionale Paolo Magri, la pedagogista dell’Università di Bologna Maria Grazia Contini, monsignor Vincenzo Paglia, Luigi Di Maio, Giuliano Cazzola, Cesare Damiano e Pierluigi Pardo. In copertina l’umorismo di Gene Gnocchi, comico fisso nel talk show al posto di Maurizio Crozza.

I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente sui siti raiplay.it e la7.it. Per commentare invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Saviano e Banfi, diMartedì con Di Maio e Pardo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*