Cartabianca con Di Battista e Parietti, diMartedì con Scalfari e Piero Angela


Appuntamento questa sera con i due talk show del martedì, condotti da Bianca Berlinguer e Giovanni Floris.


Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e, tra talk e servizi, gli ospiti presenti in studio.

Iniziamo da Cartabianca, in onda dalle 21.15 su Rai 3 con la conduzione di Bianca Berlinguer. La puntata inizierà con un confronto sulla vicenda Weinstein, di cui la giornalista si era già occupata martedì scorso intervistando Asia Argento. Ci si domanderà perché, ad esempio, la donna vittima di molestie viene giudicata, o perché gli uomini non denunciano.
Si passerà poi al referendum per l’autonomia in Lombardia e Veneto, alle elezioni siciliane, all’iter per l’approvazione della nuova legge elettorale, alla vicenda Bankitalia.
Spazio anche all’ultimo libro di Roberto Burioni, il medico che Medico che smonta le bufale antivacciniste, e preso divenuto molto noto in rete grazi alla sua attività di divulgazione scientifica.
Veniamo ora agli ospiti che prenderanno parte al dibattito in studio. Ci saranno: Alessandro Di Battista, Matteo Richetti, Alba Parietti, i giornalisti Alessandro Sallusti, Pierluigi Battista, Aldo Cazzullo e Peter Gomez. E naturalmente si conferma la presenza di Flavio Insinna nel ruolo di inviato, e quella di Geppi Cucciari per lo spazio satirico.

Spostiamoci adesso su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. L’appuntamento è alle 21.10, per una diretta che si protrae fino all’una di notte.
Anche sulla rete di Urbano Cairo, come nella concorrente Rai 3, uno dei temi centrali sarà il referendum in Veneto e Lombardia. Le eventuali conseguenze nei rapporti di forza tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi dopo la chiusura delle urne. Ancora: Bankitalia, l’apertura di Mdp al PD. Quindi la legge elettorale, la cui discussione è prevista domani al Senato, e la prossima manovra economica.
Non mancheranno infine i consueti segmenti su pensioni, cultura, costume e società.
Questi invece gli ospiti in studio: Massimo GianniniAntonio Polito, Eugenio Scalfari, Sergio Cofferati, Pierluigi Bersani, Piero Angela, Debora Rasio,Gianni Cuperlo e Abdon Pamich. In copertina, il commento umoristico sull’attualità di Gene Gnocchi.

I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente su raiplay.it e la7.it. Per commentare in tempo reale su Twitter invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Di Battista e Parietti, diMartedì con Scalfari e Piero Angela”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*