Piazzapulita, stasera con un’inchiesta su Casapound


Torna questa sera su La7 Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli.


Titolo della puntata sarà Io ti odio, incentrata su un’inchiesta sulla destra estrema in Italia.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti affrontati nel corso della serata e gli ospiti presenti in studio.

Nel corso della puntata si parlerà innanzitutto delle elezioni siciliane: la sconfitta del PD e l’avanzata del centrodestra, con Silvio Berlusconi di nuovo impegnato in politica. Dal voto in Sicilia esce un Partito democratico sempre più ridimensionato: l’ipotesi dunque, a livello nazionale, è che la partita si giocherà proprio tra centrodestra e Movimento 5 Stelle.
Spazio quindi all’inchiesta esclusiva della puntata: Casapound, il movimento di estrema destra in ascesa nelle periferie italiane. Gli inviati del programma indagano sui dirigenti di Casapound, le persone a cui si rivolgono, l’elettorato che li vota, le aree in cui il movimento è in crescita.
L’inchiesta arriva nel momento in cui l’attenzione è alta: ieri infatti, a Ostia, un giornalista di Nemo-Nessuno Escluso è stato violentemente picchiato da Roberto Spada, vicino agli ambienti di Casapound. Oggi, nel pomeriggio, il fratello minore del boss Carmine Spada è stato fermato e portato in caserma dai carabinieri del nucleo di Ostia: il fermo è partito dalla Procura di Roma, in seguito all’aggressione di ieri, per “lesioni aggravate dal contesto mafioso”.
Passiamo ora agli ospiti presenti in trasmissione: Mario Monti, Matteo Richetti (PD), il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, Alan Friedman, Vittorio Sgarbi, Gianluigi Nuzzi, Simone Di Stefano (Casapound), Vladimir Luxuria, Alessandro Giuli e David Parenzo. Nuzzi è in promozione per il suo libro Peccato Originale, mentre  Simone Di Stefano e David Parenzo saranno protagonisti di un faccia a faccia.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito www.la7.it; su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate. Per commentare in diretta su Twitter, l’hashtag ufficiale è l’omonimo #piazzapulita.
L’appuntamento è alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.

Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con un’inchiesta su Casapound”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*