Piazzapulita, stasera su Banca Etruria con Di Battista e Sgarbi


Appuntamento questa sera su La7 con una nuova puntata di Piazzapulita, il programma d'informazione condotto da Corrado Formigli.


Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti nel corso della lunga diretta, in onda a partire dalle 21.10.

La puntata si intitolerà Le verità nascoste, e ruoterà intorno alla vicenda Banca Etruria.
Come nel thriller interpretato da Michelle Pfeiffer e Harrison Ford infatti, piano piano vengono alla luce nuovi particolari. Si tratta delle dichiarazioni di Federico Ghizzoni, ex ad di Unicredit, che in commissione banche ha dichiarato che nel dicembre 2014: “Boschi mi chiese se era pensabile per Unicredit un intervento su Banca popolare dell’Etruria”, per poi aggiungere che non ci fu pressione e che “da quel momento in poi non ci sono stati ulteriori contatti, le strutture continuavano a lavorare su un’ipotesi di acquisizione”.
In seguito ci sarebbe poi stata una sollecitazione da parte di Marco Carrai, imprenditore amico di Renzi, affinché Unicredit si pronunciasse su un’ipotetica acquisizione di Banca Etruria. In merito Ghizzoni ha detto: “Mi venne da pensare a chi potesse aver chiesto questo sollecito. Esclusi la banca perché avevamo un rapporto aperto. Decisi di non chiedere alcun chiarimento, per non aprire canali di comunicazione. Risposi ‘ok, stiamo lavorando, quando avremo finito la nostra analisi contatteremo la banca e daremo la nostra risposta’. La risposta alla banca l’abbiamo data il 29 gennaio 2015”.
Verrebbe così sostanzialmente confermata la versione dei fatti di Ferruccio De Bortoli, per cui il giornalista è stato querelato dalla Boschi. E, nonostante le smentite, risulterebbe una presunta ingerenza da parte della Boschi, intenta a salvare la Banca dove suo padre ricopriva il ruolo di vicepresidente. I filoni giudiziari aperti sulla questione sono diversi: questo è solo l’ultimo capitolo.
Intanto il sottosegretario Boschi, ex Ministro per le Riforme, è candidata alla prossime elezioni: mentre le opposizioni chiedono le dimissioni, Matteo Renzi ne prende le difese sostenendo che saranno i cittadini a decidere.

Tra servizi e dibattito, Corrado Formigli incentrerà la puntata sulle quattro figure coinvolte: il Presidente, la Ministra, l’imprenditore, il banchiere. In relazione alla vicenda e su come questa potrà influire sulla campagna elettorale, verrà dato spazio ai sondaggi sul suo andamento.
Tra gli ospiti che prenderanno parte al dibattito, Alessandro Di Battista, Vittorio Sgarbi, Matteo Orfini e Marco Damiliano.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera su Banca Etruria con Di Battista e Sgarbi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*