logo

Vip e letteratura il TV Book: l'iniziativa del nostro sito

Sabato, 10 Settembre 2016 11:59 - Scritto da 

Maridacaterini.it compie quattro anni. Per occasione la nostra testata giornalistica propone il tv-book allegato nel quale sono raccolte le interviste a 25 personaggi del mondo dello spettacolo e della tv in particolare.  Tutti hanno parlato esclusivamente del loro rapporto con i libri e la letteratura.

Niente gossip, cronaca rosa, promozione di show e fiction. Ma un colloquio più intimista e personale che l'autrice del testo, Lidia Lombardi, ha documentato con grande professionalità. Stimolando i 25 protagonisti su terreni poco battuti dai media tradizionali, l'autrice ha centrato l'obiettivo di mostrare il lato inedito e inesplorato dei nostri Vip: la loro educazione letteraria. Il professor Mario Morcellini, Prorettore alla Comunicazione dell'Università di Roma La Sapienza ha curato la prefazione.

Vip e letteratura è il titolo della rubrica settimanale che, dallo scorso gennaio, ospita le riflessioni dei protagonisti della tv, su classici e libri. E' stata ideata  in sintonia con le finalità della testata giornalistica: avvicinare i lettori alla cultura intesa nelle variegate sfaccettature umanistiche e scientifiche.

Si è così evidenziata la parte forse più nascosta di personaggi che spesso finiscono sulle cover di settimanali in rosa  per ben altri motivi. Questo è il primo dei tv book del settore. Noi continueremo nelle nostre interviste, perché vogliamo che la cultura sia parte integrante della nostra testata giornalistica.

Maridacaterini.it non ha mai consesso nulla al gossip e alle polemiche gratuite, non ha mai accettato i compromessi del facile trash giornalistico per conquistare qualche lettore in più. Abbiamo cercato di realizzare un approccio informativo, corretto e rispettoso dei nostri lettori e dei personaggi sui quali accendiamo quotidianamente i riflettori.

Nelle nostre cronache e riflessioni giornaliere ci siamo occupati di musica impegnata, di arte, di scienze, di divulgazione, non solo di reality, di fiction e di show che pure sono sempre al centro delle attenzioni.

Abbiamo sempre esercitato una critica obiettiva e soprattutto costruttiva, finalizzata al miglioramento della qualità televisiva che rappresenta la ragione per la quale la testata giornalistica è nata. Abbiamo avuto sempre come guida l'imparzialità, andando alla ricerca di quanto di positivo c'è nel mondo della tv. Ma abbiamo anche denunciato la facile rincorsa all'audience, i piccoli e grandi ricatti per catturare un solo spettatore in più.  

Ed è su questa strada che continueremo insieme alla squadra di giornalisti e collaboratori che rappresenta la nostra forza.

Il libro in formato digitale è disponibile al seguente link

Letto 939 volte Ultima modifica Giovedì, 06 Ottobre 2016 20:57
Redazione

La nostra redazione

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

I migliori anni dal 21 aprile su Rai1 con Carlo Conti ma senza la Tata…

07-03-2017 Intrattenimento Alice Toscano

 Carlo Conti torna su Rai 1. Il rientro del conduttore di tre edizioni del festival di Sanremo, avverrà il 21...

Vai alla news

Festival internazionale del giornalismo 2017, conferenza stampa in dir…

10-03-2017 Informazione Irene Natali

Si svolgerà dal 5 al 9 aprile l'undicesima edizione del Festival internazionale del giornalismo. Come sempre nella cornice di Perugia...

Vai alla news

"Cani eroi" dal 25 marzo su Rai 2

11-03-2017 Intrattenimento Angela Grimaldi

Arriva su Rai2 una docu-fiction molto particolare dal titolo "Cani eroi". L'appuntamento è a partire da sabato 25 marzo alle...

Vai alla news

Rai porte aperte, conferenza stampa in diretta

16-03-2017 Informazione Irene Natali

La Rai apre le porte ai ragazzi, con la speranza che un domani possano appassionarsi a una delle tante professioni...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo