logo

Domenica in tv - come eravamo un anno fa

Sabato, 26 Settembre 2015 21:38 - Scritto da 


Scarica il Tv Book:
Domenica in tv - come eravamo un anno fa e condividilo con i tuoi amici sui social

Un anno di domeniche televisive. Un anno di numeri d'Auditel, di ospiti, di gossip, di personaggi che si sono susseguiti sui tre palcoscenici festivi: l'Arena, Domenica in, Domenica live. La domenica televisiva rappresenta il clou della programmazione settimanale, lo specchio dell'italianità, di quel pubblico meno giovane  che si ritrova accanto alla tv a scegliere tra le proposte generaliste.

La domenica, il telecomando è il padrone assoluto, protagonista di zapping intensivo che apre lo schermo su persone comuni protagoniste di casi di cronaca, su personaggi noti, su siparietti familiari. La domenica è il luogo deputato dei telespettatori che si ritrovano a scegliere tra Paola Perego, Barbara D'Urso e Massimo Giletti.

Tendenzialmente si tende ad accantonare i particolari di quanto è accaduto in un anno di tv domenicale. Restano ricordi sfumati, legati a particolari personaggi oppure a particolari situazioni. Pochi, ad esempio, ricorderanno la discussione sopra le righe, sfociata in lite, tra Paola Perego e Nina Moric in un cupo pomeriggio di Domenica in. Un momento talmente imbarazzante e trash da evocare le atmosfere del contenitore concorrente di Canale 5.

È stato un anno di tentativi, di esperimenti, quasi tutti falliti. Uno per tutti il talent show proposto da Domenica in da settembre a dicembre del 2014. Un clamoroso flop accantonato subito e certamente non riproposto nella nuova edizione.

Barbara D'Urso ha imperversato con le sue faccette tra cinquanta o forse mille sfumature di retoriche e chissà quanto finte, emozioni. Politica, attualità, cronaca nera, gossip, mini reality con i Vip in studio: un variegato teatrino di argomenti e personaggi. Un teatrino nel quale tutti sono bellissimi e bravissimi. Ci viene spacciato per sublime il più inquietante sottobosco televisivo.

Una tendenza che ha fatto proseliti puntando sulla curiosità morbosa e sul voyeurismo. E, dinanzi agli ascolti, tutto passa in secondo piano. Gli inserzionisti sono stati i veri protagonisti della passata stagione domenicale in tv.

L'Arena di Massimo Giletti non ha fatto eccezione: il giornalista ha rincorso il facile populismo, ha trattato argomenti di facile presa sul publico. Si è fatto paladino dei cittadini. Come la D'Urso, dall'altra parte dello schermo.

Questo Tv- book non è la semplice riproposizione delle nostre recenti domeniche televisive.

Vuole essere un mezzo di consultazione e di documentazione su quanto è accaduto nella passata stagione. Le domeniche televisive sono raccontate nei particolari e commentate una per una. A distanza di un anno riflettere su quanto è accaduto significa ripensare agli errori commessi e porre le basi per costruire il futuro nel rispetto del telespettatore.

Un invito a chi si occupa di tv.

Scarica il TV Book

Letto 753 volte Ultima modifica Lunedì, 28 Settembre 2015 18:00
Redazione

La nostra redazione

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

I migliori anni dal 21 aprile su Rai1 con Carlo Conti ma senza la Tata…

07-03-2017 Intrattenimento Alice Toscano

 Carlo Conti torna su Rai 1. Il rientro del conduttore di tre edizioni del festival di Sanremo, avverrà il 21...

Vai alla news

Festival internazionale del giornalismo 2017, conferenza stampa in dir…

10-03-2017 Informazione Irene Natali

Si svolgerà dal 5 al 9 aprile l'undicesima edizione del Festival internazionale del giornalismo. Come sempre nella cornice di Perugia...

Vai alla news

"Cani eroi" dal 25 marzo su Rai 2

11-03-2017 Intrattenimento Angela Grimaldi

Arriva su Rai2 una docu-fiction molto particolare dal titolo "Cani eroi". L'appuntamento è a partire da sabato 25 marzo alle...

Vai alla news

Rai porte aperte, conferenza stampa in diretta

16-03-2017 Informazione Irene Natali

La Rai apre le porte ai ragazzi, con la speranza che un domani possano appassionarsi a una delle tante professioni...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo