Rai e Mediaset: programmi in fase di chiusura stagionale


Tutti i programmi della stagione autunnale si prenderanno in concomitanza del Natale una pausa. Date delle loro ultime puntate e di quelle di ripartenza ad anno nuovo.


La stagione autunnale è ormai in fase di conclusione e già verso metà dicembre molte trasmissioni tra cui talk show e programmi di intrattenimento chiudono i battenti per dare spazio alla tradizionale programmazione natalizia.

Ad accomiatarsi dai telespettatori sono, a livello immediato, Tu si que vales, di cui sabato prossimo andrà in onda la finalissima, e sette giorni dopo Ti lascio una canzone, il baby show condotto da Antonella Clerici su Rai1.

Vediamo adesso i programmi che si fermano per la pausa delle festività di fine anno. La prima trasmissione a chiudere i battenti è Domenica Live. Il prossimo 29 novembre Barbara D’Urso saluta i telespettatori del pomeriggio festivo di Canale5 per riprendere il suo posto in palinsesto a metà gennaio 2016.

Pomeriggio 5, il talk show che la D’Urso conduce sempre su Canale5 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, chiude i battenti il prossimo 11 dicembre. Tornerà a metà gennaio con un nuovo ciclo di puntate che si protrarranno fino a maggio inoltrato. Minor vita televisiva avrà invece Domenica Live che, tradizionalmente, chiude i battenti verso metà aprile.

Le Iene Show concludono la loro presenza su Italia1 il prossimo 7 dicembre. In questa data andrà in onda l’ultima puntata. Il programma quest’anno è stato spostato alla prima serata del lunedì. Non è ancora certo se la prossima collocazione sarà ancora la stessa o se il programma torna al mercoledì o a giovedì. Il ritorno di Teo Mammucari e Ilary Blasi è previsto per fine gennaio.

Anche Verissimo, il contenitore del sabato pomeriggio di gossip e intrattenimento, chiude i battenti per le festività natalizie. La data fissata è il prossimo 19 dicembre. Silvia Toffanin, la conduttrice, ritorna con il suo settimanale del sabato pomeriggio il 9 gennaio 2016. Ed è uno dei programmi targati Mediaset che riprende il proprio posto in palinsesto subito dopo le festività natalizie che si concludono il 6 gennaio.

Come abbiamo già anticipato, ritorna anche Open Space, lo spin off delle Iene Show condotto da Nadia Toffa. Il rientro della inviata de Le Iene con un nuovo ciclo di quattro puntate è previsto dopo la metà di gennaio.

Non si fermano invece L’Arena e Domenica In che continuano ad andare in onda anche durante le festività natalizie con puntate speciali registrate.
Pausa per tutti o quasi i programmi di approfondimento giornalistico, a partire da Porta a Porta, Ballarò, Di Martedì, Virus – Il contagio delle idee.

Il vuoto dei palinsesti Rai e Mediaset sarà riempito dalla consueta presenza di film e telefilm a tema natalizio. Poche le trasmissioni nuove di zecca previste nel periodo compreso tra la metà di dicembre e la prima settimana di gennaio. Dovrebbe tornare in video Roberto Giacobbo con alcune puntate di Voyager – Ai confini della conoscenza, che accompagneranno i telespettatori tra metà di dicembre e metà gennaio. Il sabato e la domenica saranno appannaggio di pellicole tv-movie, serie già andate in onda: le reti generaliste soprattutto ricorrono alle consuete repliche.



0 Replies to “Rai e Mediaset: programmi in fase di chiusura stagionale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*