Capodanno 2019 | Rai 1 sceglie Matera per lo show di fine anno


Capodanno 2019 | Rai 1 sceglie Matera per lo show di fine anno. Iniziano i preparativi per festeggiare la fine del 2018 e dare il benvenuto al 2019.


Mancano ancora oltre due mesi alla conclusione del 2018. Ma già si pensa allo show televisivo di fine anno.

L’azienda televisiva pubblica ha proposto alla Regione Basilicata, la città di Matera come sede e palcoscenico della diretta televisiva che si tiene tradizionalmente su Rai 1 nella notte di San Silvestro.

In un comunicato, la Rai spiega che

“Il Servizio Pubblico non può non tenere conto che la città, dal 1 gennaio 2019 sarà la Capitale Europea della Cultura e diventerà la protagonista assoluta del panorama culturale italiano e europeo. Sarebbe difficilmente giustificabile a livello istituzionale l’indicazione di  una sede diversa nella stessa regione”

Viene inoltre sottolineato:
Tuttavia la Rai ha manifestato in più occasioni alla Regione Basilicata la disponibilità a valutare ulteriori possibili città che soddisfino le esigenze produttive nella tempistica indicata. Inoltre ha comunicato alla Regione che la città di Venosa potrebbe essere indicata per l’edizione 2019/2020 previa  una serie di verifiche tecniche e organizzative che dovranno essere effettuate“.

Dunque si inizia a delineare lo scenario del programma consueto con il quale Rai 1 accompagna il proprio pubblico dall’anno che sta per finire a quello che, invece, sta per arrivare. Si tratta come sappiamo di L’anno che verrà che lo scorso anno è andato in onda da Maratea con la conduzione di Amadeus.

Dunque si cambia e l’azienda televisiva di viale Mazzini vuole essere in sintonia con l’attualità culturale. Intorno a Matera, infatti, verrebbe costruito uno show fatto non soltanto di intrattenimento ma anche di spunti informativi e culturali. Ci sarebbero come ospiti non soltanto esponenti del mondo della musica, ma anche della cultura per sottolineare l’importanza dell’evento che proietta Matera, detta la città dei sassi, in una dimensione internazionale. Il nome proviene dal fatto che Include l’area dei Sassi, un complesso di Case Grotta scavate nella montagna.

Negli ultimi anni Matera è stata palcoscenico anche di serie televisive di successo. Ricordiamo Sorelle, andata in onda su Rai 1 con protagonista, tra gli altri, Loretta Goggi e l’ex Miss Italia Anna



0 Replies to “Capodanno 2019 | Rai 1 sceglie Matera per lo show di fine anno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*