La scelta – i preti e l’amore | sul NOVE in prima serata


La scelta - i preti e l'amore | sul NOVE in prima serata. Un'inchiesta interessante ma anche dura che raccoglie testimonianze di donne innamorate di sacerdoti.


Va in onda questa sera in prima serata sul canale NOVE del digitale terrestre un’inchiesta dal titolo La scelta – i preti e l’amore. Il lungo servizio realizzato dal giornalista investigativo Paolo Mondani con Daniele Autieri, inizia con il riproporre una lettera che 26 donne hanno inviato nel 2014 a Papa Francesco.

Al pontefice le donne rivolgevano una richiesta precisa: vivere liberamente la vita insieme al sacerdote di cui erano innamorate. Dunque niente pedofilia e niente altri problemi ma soltanto un viaggio nei meandri della Chiesa Cattolica del XXI secolo per vedere che cosa accade silenziosamente nelle relazioni sentimentali in cui sono coinvolti sacerdoti o anche religiose.

Sarà, come i telespettatori vedranno, un’inchiesta difficile ma narrata con rigore e umanità. L’inchiesta porta alla luce non singoli casi ma il fenomeno nella propria ampiezza. Ci saranno testimonianze di chi vive all’interno della Chiesa ed ha provato amore per una donna, e di altri invece che non sono favorevoli a queste relazioni sentimentali.

Interviene sullo scottante argomento anche Pina Del Core preside dell’Università Cattolica Xilium psicologa dei preti innamorati. Interviene poi il vescovo Giovanni d’Ercole che è anche molto vicino al mondo dei preti sposati e il vescovo di Francia Monsignor Gaillot allontanato da Ratzinger e riammesso da papa Francesco.

L’inchiesta in onda questa sera parte dalla situazione che ha trovato Papa Francesco nel 2016 quando si è recato nel quartiere romano a Ponte di Nona ed ha incontrato sette famiglie di preti sposati.

La scelta però non spazia soltanto in Italia ma arriva anche in Francia, Germania e Spagna. Molti i preti intervistati, alcuni sostengono i propri colleghi che attraversano crisi legate a legami con una donna. Parla anche la figlia di un prete di una volta che si batte per il riconoscimento dei diritti dei figli dei preti.

E poi ancora altre testimonianze tra cui anche quella di Giuliano Ferrara. Ci sarà poi un viaggio nella comunità di rito bizantino nei pressi di Palermo per incontrare preti sposati.

La scelta è un programma in un’unica puntata da 120 minuti ed è disponibile anche su dplay



0 Replies to “La scelta – i preti e l’amore | sul NOVE in prima serata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*