Il posto giusto | dall’11 novembre su Rai3


Il posto giusto | dall'11 novembre su Rai3. Federico Ruffo torna ad aprire una finestra sul mondo del lavoro giovanile. Il fine è aiutare l'inserimento delle new generation nelle varie professioni scelte.


Torna a partire dall’11 novembre su Rai3 Il Posto Giusto, il programma prodotto in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro.

L’appuntamento è fissato per la domenica alle 13.00. Le puntate sono previste per 20 settimane, sempre nella medesima collocazione oraria.

Al timone il conduttore Federico Ruffo che ha come già nella prima edizione, il compito di far conoscere gli strumenti in grado di consentire a giovani e meno giovani di trovare un lavoro. Inoltre verranno spiegati e illustrati quali sono i cambiamenti in atto. Il padrone di casa informerà anche sulle professioni più richieste sul mercato. In questa parte del programma sarà insieme alla giornalista Elisabetta Tanini.

Il programma si arricchisce anche di servizi esterni. In particolare una squadra di film-maker viaggerà per l’Italia andando alla ricerca delle professioni più in voga. Verranno illustrate le competenze specifiche e tutte le modalità per imparare un mestiere attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro.

Esperti dei vari settori illustreranno il funzionamento delle politiche attive, tra cui la Garanzia Giovani.

Ci saranno, inoltre, molte parti del programma realizzate in studio attraverso incontri ravvicinati con tecnici ed esperti.

Si tratta di veri e propri faccia a faccia tra il conduttore e un personaggio con una storia significativa legata al lavoro.

Interverranno inoltre un tecnico specializzato nell’orientare i giovani verso determinate professioni e un formatore che commenteranno colloqui di lavoro registrati dal vivo.

Il posto giusto | la prima puntata

Il mestiere che verrà affrontato e approfondito nella puntata d’esordio è il fisioterapista, tra i più richiesti attualmente sul mercato del lavoro. Qual è il tipo di studi che bisogna fare? E come ci si inserisce nella professione?

Il posto giusto si reca, successivamente, a Bologna a scoprire come è possibile specializzarsi in grafico pubblicitario. Nella parte dedicata alle politiche attive si parlerà di “apprendistato” e di come affrontare questa fase propedeutica al lavoro.

Alla fine ci si immerge nel mondo dei matrimoni per scoprire tutte le professioni necessarie per organizzare un giorno da non dimenticare, a cominciare dal wedding planner.

Spazio anche alla comicità e all’ironia.

Ogni settimana vene postata sui social network una clip in cui comici e youtuber daranno una lettura personale ed ironica del mondo del lavoro.

Ad aprire le sfide comiche comico Marco Marzocca.

Un esperto di politiche del lavoro indicherà invece gli strumenti migliori per risolvere i più comuni problemi lavorativi.



0 Replies to “Il posto giusto | dall’11 novembre su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*