Categorie: Informazione

Eroi di strada | puntata 7 novembre | a Torino con Giorgio Lupano e Arturo Brachetti

Con l’attore Giorgio Lupano, l’ex calciatore Federico Balzaretti, Arturo Brachetti, il rapper Ensi, il racconto si snoderà da Trofarello ad Alpignano, passando per Grugliasco fino ad arrivare a Barriera di Milano, storica periferia torinese: il disagio sociale, il degrado, la criminalità ancora radicata in questi quartieri abbandonati dalle istituzioni e spesso invisibili a molti, ma dove nasce e cresce la voglia del riscatto e il desiderio di farcela, di riuscire a realizzare un sogno.

Giorgio Lupano in Sacrificio d’amore

Giorgio Lupano, classe 1969, attore nato e cresciuto a Trofarello, diplomatosi nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Oggi è un attore famoso, protagonista di tante fiction, vive a Roma ma torna spesso nella sua periferia che lo riporta alle sue emozioni più profonde.I telespettatori lo hanno visto recentemente nella soap opera di Canale 5 Sacrificio d’amore.

Federico Balzaretti, ex calciatore dell’As Roma, oggi è dirigente della squadra romana. Ha cominciato a calciare nella sua periferia, a Grugliasco. Tanti successi in nazionale, oggi è papà di 4 figli e marito dell’etoile della danza Eleonora Abbagnato. Ha fatto tanta strada ma non dimentica i luoghi da cui tutto è cominciato.

Arturo Brachetti, l’uomo dai mille volti, trasformista famoso in tutto il mondo, cresciuto a Barriera di Milano, quartiere periferico di Torino, descrive la sua periferia così: “Torino negli Sessanta sembrava la periferia di Budapest. Alle otto della mattina ti mettevi una camicia bianca, e a mezzogiorno aveva già cambiato colore, era diventata grigia come il fumo delle ciminiere delle fabbriche che mi circondavano”.

Infine Ensi, all’anagrafe Jari Vella, classe 1985, rapper. Nasce e cresce ad Alpignano, in periferia. Nelle sue rime c’è la Torino dei quartieri popolari e del disagio. “Tutto – ha detto – mi ha fatto crescere e caratterizzato, sia come uomo che per il rap. Nel bene e nel male il luogo dove nasci condiziona la tua esistenza”.

E insieme a loro ci saranno tanti “piccoli” Eroi che ogni giorno scommettono sul loro territorio.

Federica Simonetti

Studentessa universitaria, grande appassionata di sport, in particolare la pallavolo, ha un debole per piccolo e grande schermo. Ama in particolare le serie televisive statunitensi e quelle europee.

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

SuperQuark, 21 agosto 2019, diretta

Prosegue Superquark, come ogni mercoledì. Anche oggi assisteremo al documentario della BBC in apertura e successivamente potremmo vedere le varie…

30 minuti fa

Frammenti di un inganno su Rai 2, trama, cast e finale

Rai 2 procede ancora nel segno del giallo.

6 ore fa

Elementary, ultimi episodi della settima stagione: Senza Amici, La caduta, L’ultimo saluto

Elementary, interpretata da ]onny Lee Miller, Lucy Liu, ]on Michael Hill, Joh Noble, Aidan Quinn, giunge alla conclusione.

7 ore fa

Ascolti TV martedì 20 agosto 2019, Spirito libero 10.5%, Speciale Tg1 al 10.1%, In onda al 7%

Una giornata tutta dedicata alla crisi di governo. Da segnalare i buoni ascolti degli speciali.

10 ore fa

Matrimonio a prima vista Italia, dal 4 settembre su Real time

Il reality che fa sposare due persone mai incontratesi prima, arriva su Real Time.

11 ore fa

Un passo dal Cielo 5 dal 10 settembre su Rai 1, anticipazioni, trama e cast

Al via la quinta stagione della serie interpretata da Daniele Liotti.

13 ore fa