Le parole della settimana | puntata 24 novembre con Erri De Luca


Le parole della settimana | puntata 24 novembre. L'ospite dell'intervista di questa sera è lo scrittore Erri De Luca. Il conduttore Massimo Gramellini accoglie anche Cesare Bocci, Anna Foglietta, Giampaolo Morelli.


Ottava puntata de Le Parole della Settimana.Il programma condotto da Massimo Gramellini, va in onda questa sera, sabato 24 novembre alle 20.15 su Rai3.

Sarà Erri De Luca scrittore e giornalista il protagonista dell’intervista di apertura del programma che, ogni sette giorni, punta l’attenzione su quanto è accaduto in Italia nei settori dell’attualità politica, economica e sociale.

De Luca è anche poeta e traduttore. Parla con Gramellini dei suoi ultimi libri ma esprime la propria opinione su differenti tematiche, sempre da un punto di vista letterario.

Si intratterrà anche sulla sua vita privata svelando quanta gavetta ha dovuto accettare, prima di diventare noto.

Per vivere, infatti, ha svolto molti mestieri manuali: operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Inoltre è stato operaio in fabbrica, muratore a Napoli dopo il terremoto, volontario in Africa e Tanzania, dove contrasse la malaria. Durante la guerra della ex Jugoslavia fece l’autista di convogli umanitari. Nel 1999 fu a Belgrado durante il periodo dei bombardamenti della NATO.

Le parole della settimana | gli altri ospiti

Il programma alternerà storie di straordinaria vita quotidiana e ospiti, ognuno dei quali sarà protagonista di un commento personale sui fatti dell’attualità politica, economica e sociale del Paese.

Nell’ottava puntata, tra gli ospiti, Gramellini accoglie anche: il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari; Anna Foglietta attrice protagonista del film “Un giorno all’improvviso”; Giampaolo Morelli interprete della serie “L’ispettore Coliandro”, la fiction in onda su Rai2; Cesare Bocci protagonista di “Pesce d’Aprile”, spettacolo teatrale scritto con la moglie Daniela, colpita da un ictus 18 anni fa; la cantautrice Claudia Lagona, in arte Levante e Lo Stato Sociale band rivelazione dell’ultimo Sanremo. Ricordiamo che uno dei componenti, Lodo Guenzi, è giudice di X Factor 12 al posto di Asia Argento.

Come di consueto in apertura e in chiusura di puntata la “Dedica” e la “Buonasera”, i due monologhi di Massimo Gramellini ispirati da fatti di cronaca.

“Le Parole della Settimana” è un programma scritto da Massimo Gramellini, Laura Bolio, Ilenia Ferrari, Francesca Filiasi, Andrea Malaguti, Federico Taddia e Silvia Truzzi.

La regia è di Cristian Biondani.



0 Replies to “Le parole della settimana | puntata 24 novembre con Erri De Luca”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*