Atlantide su La7 e Rai Radio 3 | in ricordo della strage di Piazza Fontana


Atlantide su La7 e Radio 3 | in ricordo della strage di Piazza Fontana. Le trasmissioni coinvolte nel ricordo delle 17 persone morte a causa dell'attentato terroristico nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura


Il 12 dicembre del 1969 un grave attentato terroristico nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura causò 17 morti e 88 feriti. Ancora non ci sono colpevoli.

In occasione dell’anniversario di quell’attentato, passato alla storia come Strage di Piazza Fontana, La 7 e Radio 3 propongono una programmazione dedicata al ricordo di una delle pagine più drammatiche dell’Italia. Un attentato che cambiò completamente il nostro paese.

Ecco quanto accadrà nella puntata odierna di Atlantide e sulla terza rete radiofonica di viale Mazzini.

Atlantide – Storie di uomini e di mondi | la strage di Piazza Fontana

Andrea Purgatori ripercorre nel suo nuovo appuntamento con Atlantide – Storie di uomini e di mondi,  in onda questa sera alle 21.20 su La7, gli eventi fondamentali di quella stagione.

“Tra il 1969 e il 1980 l’Italia vive uno dei suoi periodi più bui, passato alla storia come anni di piombo. Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Peteano e poi Via Fani, la stazione di Bologna, la galleria di San Benedetto val di Sambro,  una serie di attentati terroristici in cui perdono la vita decine di innocenti e che sconvolgono la coscienza del paese.  Chi ha voluto quelle stragi? Quale scopo avevano?  E chi ne è stato complice?”

Dall’interno di uno degli archivi della Corte di Assise di Roma, Purgatori riapre i documenti di un tempo coperte da segreto, componendo un quadro coerente di ciò che è accaduto tra gli anni ‘70 e ‘80 e cercando di chiarire il ruolo del segreto più grande e pericoloso della Prima Repubblica: Gladio, l’esercito invisibile della Nato.

Radio 3 | la programmazione

L’hanno chiamato “il giorno dell’innocenza perduta” perché dopo la strage di piazza Fontana – la bomba che uccise 17 persone in una banca nel pieno centro di Milano – l’Italia non è più stata la stessa.

Piazza Fontana segnò l’inizio di una stagione di stragi e terrorismo, di cui il Paese porta ancora le cicatrici, anche perché, dopo 36 anni di inchieste e processi, la strage resta impunita.

La scrittrice e storica Benedetta Tobagi ora per ora, a partire dalle 7.15 di mattina fino a tarda notte, in 10 tappe seguirà l’evoluzione degli eventi che segnarono quel 12 dicembre di 49 anni fa, e ripercorrerà quella giornata fatale intrecciando piccole e grandi storie, calando gli ascoltatori nel clima sociale e politico e del tempo, ritessendo i fili oscuri che hanno portato all’impunità, ma non ci hanno impedito di conoscere la verità storica sulla “madre di tutte le stragi”.

Queste le trasmissioni coinvolte nella staffetta: Prima Pagina (ore 7.15 e ore 8.30), Tutta la città ne parla (ore 10.00), Fahrenheit (ore 15.00, 16.30 e 17.30), Radio3 Suite (ore 20.00, ore 21.30 e ore 23.30), Battiti (da mezzanotte in poi).



0 Replies to “Atlantide su La7 e Rai Radio 3 | in ricordo della strage di Piazza Fontana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*