Linea verde estate da oggi su Rai 1 fino a settembre


Parte oggi la versione estiva del programma di Rai 1 dedicato al territorio del nostro paese


Linea Verde, il programma domenicale di Rai 1 dedicato al nostro territorio, non si ferma. Come ogni anno infatti, parte oggi alle 12.20 Linea Verde Estate, versione estiva in onda fino a settembre. Si tratta della riproposizione del meglio della trasmissione, cui si aggiungeranno una serie  di servizi inediti in cui i due conduttori andranno alla ricerca dei sapori dell’estate.

 

{module Pubblicità dentro articolo}

I due conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi racconteranno la varietà del nostro patrimonio agroalimentare e la stagionalità dei prodotti.

La puntata di oggi sarà incentrata sull’agricoltura ad alta quota, mentre la prossima, trasmessa domenica 12 giugno, verrà dedicata alle biodiversità delle nostre tre isole maggiori.

Iniziamo dalla puntata odierna. I due conduttori saranno in Trentino Alto Adige, dove andranno alla scoperta di boschi, coltivazioni, pascoli mandrie e le vie d’acque della regione. Al centro dell’attenzione, il rapporto tra uomo, natura e ambiente, la cui importanza verrà messa in evidenza non solo in quanto fondamentale per la salute del territorio, ma anche per attrarre turisti nel corso della bella stagione.

Domenica 12 invece, si passa dalla montagna al mare: protagoniste saranno Sicilia, Sardegna e Isola D’Elba

Il viaggio inizierà con la Ferolla sulla costa dell’Elba, tra i vigneti e le coltivazioni; Patrizio Roversi invece, si addentrerà nell’entroterra, tra alberi millenari e boschi in compagnia del Corpo Forestale dello Stato. Si proseguirà poi nell’Isola di Montecristo, riserva naturale dell’Arcipelago Toscano in cui Roversi potrà accedere grazie ancora una volta al Corpo Forestale dello Stato. Disabitata, l’isola vanta un ricco patrimonio di biodiversità, oltre ad essere un luogo di grande fascino.

roversi ferolla

Dalla Toscana ci si sposta poi nelle nostre isole principali: Sicilia e Sardegna. Nella prima ai telespettatori verrà mostrata la particolare produzione di cachi e il pastazzo, un impasto ricavato dagli scarti degli agrumi e utilizzato per nutrire gli animali negli allevamenti. In Sardegna invece, vedremo un villaggio risalente all’era nuragica, tra il XV e il XIV secolo a.C. Sempre in Sardegna poi, Daniela Ferolla vivrà la suggestiva arrampicata sul monte Tiscali.

{module Pubblicità dentro articolo}

I servizi inediti previsti in questa seconda puntata estiva riguarderanno l’Irlanda. In particolare,  l’attenzione si concentrerà sugli investimenti in innovazione, agricoltura e allevamenti che il paese sta facendo. 

L’appuntamento con Linea Verde Estate è ogni domenica alle 12.20 per tutta l’estate, per rivivere il meglio della stagione televisiva appena conclusa.



0 Replies to “Linea verde estate da oggi su Rai 1 fino a settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*