I viaggi del cuore, la seconda puntata a Loreto


Tutte le anticipazioni sulla seconda puntata del programma che racconta i luoghi della spiritualità sia italiani che stranieri.


 Questa mattina, domenica su Rete4 alle 9.20 secondo appuntamento con “I Viaggi del Cuore”. Proposto nel corso dell’Anno Giubilare della Misericordia, il programma racconta attraverso un pellegrinaggio nei santuari e nei luoghi di spiritualità, l’esperienza di persone che, per le più varie ragioni esistenziali, decidono di intraprendere un viaggio di spiritualità.

{module Pubblicità dentro articolo}
Ogni puntata di circa 45 minuti, suddivisa in due parti, prima e dopo la Santa Messa delle ore 10.00, rispettivamente alle ore 9.20 e alle ore 10.50, va in onda tutte le domeniche fino al 19 giugno.
Dall’Umbria, e precisamente a Cascia, al Santuario di Santa Rita dove i “Viaggi del Cuore” hanno fatto sosta la scorsa domenica, si va, questa settimana, nelle Marche al Santuario della Santa Casa di Loreto.

Don Davide Banzato accompagnerà i telespettatori alla scoperta del primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine e vero cuore mariano della cristianità.

Il Santuario di Loreto conserva infatti, secondo un’antica tradizione, oggi comprovata dalle ricerche archeologiche, la casa nazaretana della Madonna. Il viaggio attraverso le vicende storiche e artistiche del Santuario s’intreccerà anche questa volta con le testimonianze di vita di devoti, tra cui due mamme, alcuni pellegrini dell’Unitalsi, “Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali”, una religiosa, un medico ed una miracolata, un comandante dell’Areonautica visto che la Madonna di Loreto è patrona degli aviatori, una coppia di sposi e, come già nella prima puntata, alcuni ragazzi della Comunità Nuovi Orizzonti.

Tra le storie anche quella di alcuni pellegrini che, a piedi, percorrono il pellegrinaggio ormai divenuto famoso come “la Macerata-Loreto”, un appuntamento che si ripete ormai da 37 anni. Con Don Banzato il giornalista e scrittore Saverio Gaeta, che del Santuario della Santa Casa approfondirà alcuni aspetti come ad esempio il fatto che la Madonna di Loreto venga raffigurata nera.

madonna di loreto

                                             Madonna nera di Loreto

 Si parlerà anche dei tanti santuari mariani sparsi nel mondo con una particolare attenzione a quelli sorti in seguito alle apparizioni della Madre di Dio, un fenomeno che si è andato intensificando da fine ‘800 fino ad arrivare ai nostri giorni.

{module Pubblicità dentro articolo}

I “Viaggi” del cuore faranno tappa, nella medesima puntata anche al Santuario laziale della Mentorella a Capranica Prenestina. Ritenuto il più antico d’Europa e balzato agli onori della cronaca grazie ad un pellegrino “speciale”, San Giovanni Paolo II che lì si recava abitualmente tanto che, appena eletto Papa, vi fece il suo primo pellegrinaggio,
questo santuario, meta di moltissimi pellegrini, è dedicato alla Madonna delle Grazie.

Autori de “I Viaggi del Cuore” sono Elio Angelo Bonsignore, Guido Clericetti, Antonio Sellitto e Don Davide Banzato (già ospite fisso del programma La strada dei miracoli condotto sempre su Retequattro, da Safiria Leccese). La regia è di Matteo Ricca.



0 Replies to “I viaggi del cuore, la seconda puntata a Loreto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*