Il terzo indizio, ultima puntata


Torna questa sera Il terzo indizio con l'ultima puntata dedicata alla storia di Valentina Pitzalis


Alessandra Viero torna questa sera per condurre l’ultima puntata de Il terzo indizio, il programma dedicato alle donne vittime di violenza. Durante le ultime tre puntate andate in onda, la conduttrice, con l’aiuto dei parenti delle vittime, ci ha raccontato le storie di amori malati che si sono conclusi in tragedia. L’ultima puntata è dedicata alla storia di Valentina Pitzalis, una donna che si ritrova oggi ad avere il viso ed il corpo completamente ustionati.

{module Pubblicità dentro articolo}

La conduttrice ci presenta i due protagonisti di questa sera: Valentina Pitzalis e Manuel Piredda, due giovani ragazzi che dopo poco tempo si sono sposati. La storia inizia piena di amore ma dal fuoco della passione, si passa al fuoco vero e proprio, la casa di Valentina e Manuel infatti una sera prende fuoco, lui muore e lei rimane ustionata. La storia di questa sera è particolare perchè per la prima volta nella trasmisisione, a raccontarla, è la vittima stessa. Valentina infatti si è salvata dalla follia omicida del marito.

A differenza di Sara Di Pietrantonio, uccisa dall’ex fidanzato, Valentina ha voce per denunciare ed è proprio per questo che si rivolge alle telecamere. 

il terzo indizio sara

Tutto inizia come una bella storia d’amore, è il 2004, Valentina ha poco più di venti anni e al momento dell’incontro con Manuel lei è già fidanzata. Il ragazzo però inizia a corteggiarla fin da subito. Gonnesa è il paese di Manuel, qui il ragazzo inizia a far sapere a tutti che ama Valentina, anche attraverso scritte sui muri, che non lasciano indiferente la ragazza. Il corteggiamento però è troppo pressante e Valentina decide di incontrare Manuel per chiedergli di smetterla, alla fine però tra i due scatta la scintilla.

{module Pubblicità dentro articolo}

il terzo indizio valentina

Alla fine Valentina e Manuel decidono di mettersi insieme. A posteriori però, Valentina ammette che qualche cosa di strano già si poteva intuire. Nel 2006, i due ragazzi si sposano, appena tre mesi dopo essersi conosciuti. Ma dopo il Si, la vita della coppia cambia radicalmente, Manuel non vuole che la ragazza esca da sola ed inizia la gelosia possessiva. La gelosia del marito inizia dall’abbigliamento e continua con il controllo del cellulare, Valentina è costretta anche a cambiare numero di cellulare per non essere più contattata dai vecchi amici.

il terzo indizio coppia

Le litigate si fanno sempre più violente, Valentina vuole allontanarsi dal ragazzo che invece continua a non lasciarla mai sola. I due non hanno un lavoro e non hanno vita sociale. La follia di Manuel cresce, di notte, per controllare la ragazza, chiude la porta della camera a chiave e mette davanti una scrivania. Valentina sopporta tutto e non si ribella anzi difende Manuel davanti a tutti, ed è questa la situazione in cui si ritrovano molte donne, che non riescono ad amemttere a se stesse di essere sottomesse. Alla fine l’uomo decide di prendere dei farmaci ma esagera con le dosi. 

il terzo indizio manuel

Valentina non ce la fa più e decide di andarsene di casa. Una sera però, Manuel, ubriaco e stordito dai farmaci, vine arrestato, solamente tre mesi dopo, Valentina scoprirà che Manuel l’ha tradita con una prostituta e da quel momento chiude il rapporto. Nonostante la delusione però Valentina decide di tornare a casa dal marito e riprende anche gli studi. L’istituto in cui studia però è frequentato principalmente da maschi e Manuel lo sa perfettamente, per questo se la prende con lei.

{module Pubblicità dentro articolo}

il terzo indizio amici

La ragazza si diploma con ottimi voti, per lei inizia una nuova vita, lavora in un bar e guadagna anche un po’ di soldini. Manuel intanto è agli arresti domiciliari per aver aggredito degli agenti. Valentina, a Capodanno, viene a sapere che il suo ex marito sta molto male e decide di fargli un regalo: una calza della befana, che gli porta direttamente a casa. Il rapporto tra i due si stringe nuovamente ma la situazione degenera velocemente. La ragazza si allontana ancora fino a quando Manuel subisce un aggressione e finisce in ospedale e Valentina torna per l’ennesima volta ad aiutarlo.

Manuel le chiede per l’ultima volta aiuto, è mezzanotte, Valentina lo raggiuge in casa, quando sta per andarsene lui la blocca e di colpo le lancia della benzina sul viso e le da fuoco.

il terzo indizio fuoco

Il racconto della protagonista diventa straziante. Il fuoco l’ha avvolta, addirittura, tanta la sofferenza, Valentina prima ancora di chiedere aiuto, ha iniziato a chiedere al marito di ucciderla per mettere un punto al dolore. Quando arrivano i soccorsi, Valentina è ancora cosciente, Manuel invece è morto carbonizzato.  

La condutttrice manda in onda anche l’interrogatorio, mai ascoltato, a Valentina Pitzalis, fatto dai carabinieri un mese dopo l’incidente. Inizialmente, Valentina vuole solo morire, ha paura che Manuel non sia morto seriamente e che possa tornare per farle del male.

il terzo indizio ospedale

Una volta uscita dall’ospedale per Valentina inizia la parte più difficile. Oggi è disabile al 100 per cento, ha bisogno di aiuto per vivere ma la sua forza e il suo coraggio sono più forti, come anche la voglia di non darla vinta a l’uomo che ha cercato di toglierle la vita. Il suo messaggio e la sua testimonianza sono fondamentali, per questo la ragazza porta la sua esperienza nelle piazze, nelle scuole e nei convegni, quello che è capitato a lei non dovrebbe capitare più a nessuna donna.

Valentina deve subire ancora molti interventi, per questo, Alessandra Viero ricorda la Onlus che aiuta Valentina “Farexbene”, chiunque può infatti darle una mano. 

L’ultima puntata de Il terzo indizio, l’unica raccontata dalla vittima stessa, si conclude così, con un messaggio di speranza ed un sorriso di Valentina, sorriso riconquistato dopo tante fatiche e dolore e che oggi è di insegnamento per tutte quelle donne che subiscono violenze, fisiche e psicologiche e che devono trovare il coraggio di denunciare.



0 Replies to “Il terzo indizio, ultima puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*