Categorie: Informazione

Nuovi eroi | prima puntata in diretta | 7 gennaio 2019

Una puntata al giorno per raccontare le trenta storie eccezionali dei cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sono le vicende di persone normali, che sono state chiamate ad affrontare una prova e che con forza hanno superato più di un ostacolo. Nuovi eroi vuole documentare l’Italia animata dal sentimento di solidarietà e attenzione per il prossimo.

Il programma è una produzione Stand by me , realizzato in collaborazione con il Quirinale.

Ecco la storia raccontata in diretta :

Sofia Corradi, la professoressa che ha inventato l’Erasmus.

Nata a Roma , fin da piccola i suoi genitori le trasmettono la passione per i viaggi e insieme a loro e alla sorella Gemma, esplora tutta l’Europa .

Nel 1956, Sofia coglie la sua occasione di diventare ‘cittadina del mondo’ :  richiede una borsa di studio per frequentare un anno di università in America.

Dopo aver convinto i loro genitori, Sofia e sua sorella partono a bordo di una nave, dirette presso una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, la Colombia University, dove vivono esperienze incredibili per due ragazze italiane degli anni ’50.

Sofia racconta che alla fine della sua avventura si sentiva pronta a guardare il mondo con gli occhi della speranza. Tornata a Roma,però, gli esami dati negli Stati Uniti non le vengono riconosciuti ed è allora che Sofia inizia il suo progetto.

Grazie all’anno trascorso in America Sofia riceve svariate proposte di lavoro da prestigiosi studi legali, ma rifiuta ogni proposta e sceglie di rimanere all’ università per seguire il suo sogno: offrire un’esperienza di crescita imparagonabile in una cultura diversa, anche agli studenti provenienti da famiglie non abbienti.

Dopo 18 anni di dura lotta con i rettori delle università di tutta Europa, nel 1987, Sofia,  grazie al sostegno della sua famiglia e dei suoi studenti riesce nella sua impresa. Il progetto Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, prende vita. 

Nel 2016 riceve il premio Carlo V e successivamente viene insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Ancora oggi, dopo anni dalla pensione, gli studenti  la ringraziano per il regalo che ha donato alle università italiane. La professoressa ricorda di aver provato una forte emozione alla consegna del premio, paragonabile solo a quella che sente quando uno studente le confessa che l’erasmus gli ha cambiato la vita.

La puntata è stata dedicata ad Antonio Megalizzi, ragazzo della generazione Erasmus, scomparso nell’attentato di Strasburgo.

Si chiude così il primo episodio di Nuovi eroi.

Sara Mazzarella

Nata a Roma, studentessa appassionata di viaggi e curiosa di conoscere culture diverse, divoro serie TV e scrivo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

SuperQuark, 21 agosto 2019, diretta

Prosegue Superquark, come ogni mercoledì. Anche oggi assisteremo al documentario della BBC in apertura e successivamente potremmo vedere le varie…

20 minuti fa

Frammenti di un inganno su Rai 2, trama, cast e finale

Rai 2 procede ancora nel segno del giallo.

6 ore fa

Elementary, ultimi episodi della settima stagione: Senza Amici, La caduta, L’ultimo saluto

Elementary, interpretata da ]onny Lee Miller, Lucy Liu, ]on Michael Hill, Joh Noble, Aidan Quinn, giunge alla conclusione.

7 ore fa

Ascolti TV martedì 20 agosto 2019, Spirito libero 10.5%, Speciale Tg1 al 10.1%, In onda al 7%

Una giornata tutta dedicata alla crisi di governo. Da segnalare i buoni ascolti degli speciali.

10 ore fa

Matrimonio a prima vista Italia, dal 4 settembre su Real time

Il reality che fa sposare due persone mai incontratesi prima, arriva su Real Time.

11 ore fa

Un passo dal Cielo 5 dal 10 settembre su Rai 1, anticipazioni, trama e cast

Al via la quinta stagione della serie interpretata da Daniele Liotti.

13 ore fa