Inarrestabili,ultima puntata su Retequattro, ecco i protagonisti


Ultima puntata, questa sera di Inarrestabili. Il programma on the road condotto da Marco Berry, conclude il ciclo di quattro appuntamenti in seconda serata su Retequattro. Conosceremo altri due camionisti secondo lo stile che ha caratterizzato la trasmissione fino ad oggi: Berry, sale sul camion dei protagonisti e affronta con loro il viaggio di lavoro. Nel corso del tragitto, i camionisti si raccontano in maniera intimista. Stasera incontreremo Manuela Achitei e Andrea Ferro.


 Ultima puntata, questa sera di Inarrestabili. Il programma on the road condotto da Marco Berry, conclude su Retequattro il ciclo di quattro appuntamenti in seconda serata su Retequattro. Conosceremo altri due camionisti secondo lo stile che ha caratterizzato la trasmissione fino ad oggi: Berry, sale sul camion dei protagonisti e affronta con loro il viaggio di lavoro. Nel corso del tragitto, i camionisti si raccontano in maniera intimista. Stasera incontreremo Manuela Achitei e Andrea Ferro.

Ecco i loro profili.

{module Pubblicità dentro articolo}

Manuela Achitei, 38 anni, è fidanzata da alcuni anni con Enrico, vive a Recetto in provincia di Novara ma è originaria di Botosani in Romania. Guida i camion da più di 8 anni mantenendo la sua femminilità.

inarrestabili camionista donna
Manuela è una donna coraggiosa e tenace, che dopo tanti sacrifici è riuscita 12 anni fa ad arrivare in Italia per tentare la fortuna e costruirsi una nuova vita. Ha seguito il fratello a Milano, anche lui autotrasportatore, si è presa la patente per la guida dei camion e non si è fatta demoralizzare dalle difficoltà iniziali ed è riuscita con il tempo a costruirsi una professionalità molto apprezzata dalla grande azienda di Milano per cui lavora da molti anni.

Una donna che si è messa in gioco – come ha raccontato lei stessa a Berry durante la giornata di lavoro insieme – ha ricostruito la sua vita, ha trovato la sua stabilità ed è riuscita a realizzare il sogno più grande di portare in Italia il figlio Claudio. Per ragioni burocratiche era rimasto in Romania con i nonni da quando aveva solo 4 anni e lei ha fatto i miracoli per riuscire a vederlo almeno 6 volte l’anno. Oggi Claudio è con lei, ha 16 anni, studia ed è l’orgoglio di Manuela. La giornata tipo di questa camionista inizia prestissimo come per tutti quelli che trasportano prodotti alimentari. Vediamo come si è svolta la giornata di Manuela con l’ospite a sorpresa Marco Berry: sveglia alle 2.30 di notte, alle 3 appuntamento a Recetto per poi raggiungere l’azienda e iniziare il trasporto di “fresco” (gerco di settore che racchiude tutti i prodotti che richiedono un camion refrigerato), tra la Lombardia e il Piemonte, tra grossisti e supermercati. Berry è rimasto stupito dalla semplicità con cui Manuela fa il suo lavoro senza avvertire nessuna fatica né per le sveglia notturna, né per la guida del camion di notte, né per le operazioni di carico e scarico con il muletto.

inarrestabili andrea ferro

Ed ecco il secondo protagonista di Inarrestabili.

Andrea Ferro, classe 1983 è nato a Milano ma vive a Lodi. Preferisce definirsi autotrasportatore, imprenditore del volante. Andrea è fidanzato, ma vive ancora da solo, è appassionato di musica jazz e suona il sax appena ha del tempo libero. Inizia a lavorare prestissimo come panificatore, ma il suo sogno nel cassetto non è fare pane e pasticcini, ma guidare un camion. Nel 2004 prende la patente per i mezzi pesanti, compra il suo primo camion e inizia così questa nuova avventura trasformando la sua forte passione per i camion in professione. Così, con il suo primo furgone senza riscaldamento e senza cuccetta, ha percorso le vie d’Europa attraversando Francia, Germania, Svizzera, Austria e Olanda senza mai fermarsi.

Nel 2006 acquista la prima motrice nuova, e questo gli permette di crescere e affrontare nuove esperienze lavorative in più settori. Nel 2014 decide di cambiare direzione, diversificare e di acquistare un autoarticolato, uno Scania, il camion che desiderava fin da quando era bambino. E oggi Andrea ha un semirimorchio centinato e uno frigo, trasporta collettame per uno spedizioniere di Milano mentre con il camion frigo trasporta prodotti alimentari e farmaceutici tra Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna. La sveglia di Andrea suona sempre alle 2.30 ogni mattina. 



0 Replies to “Inarrestabili,ultima puntata su Retequattro, ecco i protagonisti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*