Bersaglio mobile: speciale Eluana | con Enrico Mentana su La7 in prima serata


Bersaglio mobile: speciale Eluana | con Enrico Mentana su La7 in prima serata. Il direttore del Tg La7 sfida la seconda serata di Sanremo 2019 con un tema molto delicato


Questa sera martedì 6 febbraio, nel pieno della settimana dedicata al Festival della canzone italiana, Enrico Mentana torna in prima serata su La7. E’ al timone di uno speciale di Bersaglio Mobile dal titolo Eluana, una storia italiana

Il direttore del TG La7 dimostra così un coraggio non indifferente perché sfida la kermesse canora e pone in primo piano il tema dell’informazione.
Questa sera il direttore Mentana si pone dunque come una valida alternativa al festival considerando che una fetta del pubblico sicuramente cerca una alternativa alle canzonette della città della riviera.
Lo speciale ha un motivo. Innanzitutto tratta di un tema delicatissimo come la fine della vita. In particolare viene ricordata la storia di Eluana Englaro, la ragazza di Lecco morta dopo 17 anni di coma vegetativo. Il giorno della sua scomparsa era il 9 febbraio del 2009 in seguito alla interruzione della alimentazione artificiale chiesta dal padre Beppino Englaro, un uomo con una grandissima dignità. La morte di Eluana divenne un caso politico e divise l’Italia.
La messa in onda di Bersaglio Mobile dedicato a Eluana Englaro rappresenta anche una vera e propria rivincita di Enrico Mentana nei confronti di quanto accadde 10 anni fa proprio nel giorno della morte della ragazza.
All’epoca Mentana dirigeva il TG5 e aveva chiesto di realizzare una serata dedicata proprio alla morte della giovane. Era il 9 febbraio del 2009. Dinanzi al diniego di Mediaset che doveva mandare in onda su Canale 5 la puntata fiume del Grande Fratello, Enrico Mentana lasciò la poltrona con queste parole: mi dimetto dal mio incarico di direttore editoriale perché Canale 5 non fa informazione.

Beppe Englaro

Poche parole rabbiose con le quali l’attuale direttore del TG La7 aveva scelto di rispondere ai vertici Mediaset perché gli avevano impedito di mandare in onda uno speciale di Matrix sul funesto evento.
Raiuno si occupava della Englaro con uno speciale di Bruno Vespa, su Rete4 c’era solo Emilio Fede. Il TG5 rimase dunque al palo perché c’era la serata del Grande Fratello.
Tutto veniva rimandato alla puntata di Matrix prevista alle 24.00 che fu poi anche cancellata per mandare in onda uno speciale del Tg5. Enrico Mentana aveva fatto di tutto per andare in onda in prima serata senza però ottenere alcun risultato. Per l’azienda Mediaset Il Grande Gratello non poteva essere eliminato. Così intorno alle 22:00 Mentana annuncia le sue dimissioni.
Soltanto qualche ora dopo la risposta dell’azienda fu la seguente: Matrix non va in onda e le dimissioni di Mentana sono accettate. Fu la rottura totale e Mentana era letteralmente su tutte le furie.
Questa sera dunque sulla rete all news di Urbano Cairo, Enrico Mentana può mandare in onda un programma serio su un tema altrettanto serio e dedicato in barba a tutte le polemiche e alle solite canzonette del Festival di Sanremo.



0 Replies to “Bersaglio mobile: speciale Eluana | con Enrico Mentana su La7 in prima serata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*