Venerdì Santo su Rai 1 | tutti gli appuntamenti


Venerdì Santo su Rai 1 | tutti gli appuntamenti. La prima rete di viale Mazzini propone una programmazione dedicata per l'evento più importante del Cristianesimo.


Come tradizione Rai 1 dedica una serie di appuntamenti speciali al Venerdì Santo. Tutta la giornata è costellata di programmi che parlano di quanto è accaduto oltre 2.000 anni fa con la Crocifissione e la morte di Gesù, e la sua Resurrezione secondo la religione Cattolica.

Venerdì Santo | puntata speciale di “A sua immagine”

Si inizia con il programma A sua immagine condotto da Lorena Bianchetti. Si tratta di una puntata speciale dedicata proprio al Venerdì Santo. L’appuntamento è alle 14:00. Per l’occasione la trasmissione di Rai 1 dedicata all’approfondimento religioso si svolge all’interno del Colosseo a Roma: il luogo che accoglie nella stessa serata la Via Crucis con Papa Francesco.

Nel corso della puntata viene approfondito il ruolo che ha avuto il Colosseo per il cristianesimo nei suoi 2000 anni di storia. Lorena Bianchetti spiega che davvero è stato un luogo di martirio e proporrà curiosità su tutto quanto si nasconde al suo interno. I telespettatori conosceranno i luoghi legati al culto fin dai primi secoli. Successivamente vedremo le chiese che ancora ospita ed infine ci verrà spiegata come è nata la tradizione della Via Crucis che si svolge al suo interno.

Ma il Colosseo è anche un luogo che viene associato alla paura della morte. Basti pensare a tutti i gladiatori che hanno combattuto all’interno ed ai cristiani che sono stati divorati dalle belve perché non hanno voluto abiurare alla religione del Cristo per tornare al politeismo degli Dei.

Lorena Bianchetti mostra anche filmati e storie di oggi. Tra queste la vicenda di un missionario rapito e di un giovane Beato dei giorni nostri. Il tutto sarà approfondito dalle riflessioni degli ospiti in studio.

Porta a Porta – Speciale Venerdì Santo

Come ogni anno Bruno Vespa conduce una puntata speciale di Porta a Porta. Questa volta il conduttore sarà con Flavio Insinna. Infatti il 19 aprile alle 20:30 su Rai 1, in occasione dei 150 anni dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, Bruno Vespa ed Insinna racconteranno all’interno del nosocomio storie di dolore e di speranza dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

Tra coloro che testimonieranno la propria sofferenza ci sarà anche Elena Santarelli che parla della malattia del suo piccolo figlio Giacomo.

Venerdì Santo | Rito della Via Crucis su Rai 1

Dopo lo speciale di Porta a Porta inizia il Rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco dal Colosseo di Roma. Il programma è in Mondovisione.

Naturalmente questa sera La Corrida non va in onda e torna il 26 aprile. L’argomento alla base della Via Crucis di quest’anno è la sofferenza nel mondo. Per la settima volta dalla sua elezione, avvenuta nel marzo del 2013, Papa Francesco celebra il Rito della Via Crucis e lo fa come sempre al Colosseo, luogo di dolore per i cristiani ma anche di speranza. Questo rito della Chiesa Cattolica viene anche chiamato Via Dolorosa perché ricostruisce e commemora il tragico cammino di Gesù Cristo verso la sua Crocifissione sul Monte Golgota.

Venerdì Santo | Viaggio nella chiesa di Francesco

Subito dopo la Via Crucis ci sarà una puntata speciale nel programma Viaggio nella chiesa di Francesco dedicata al Venerdì Santo. L’appuntamento è alle 22:30. Cristiani ed esperti di religione si interrogheranno su quali sono le croci del terzo millennio.

I riflettori vengono puntati sui casi di maggior disagio, su coloro che soffrono e soprattutto sugli ultimi della terra. Conosceremo ad esempio una parrocchia a Napoli dove è nata la casa della famiglia. E tanti altri appuntamenti speciali con realtà degradate.

Il programma è a cura di Massimo Milone responsabile di Rai Vaticano.



0 Replies to “Venerdì Santo su Rai 1 | tutti gli appuntamenti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*